Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione

Condizione profess. laureati
REGOLAMENTO TESI LS
Sito web Teoria e Modelli di
Comunicazione

torna alla Home Page

Carta di identità Laurea Triennale




Didattica




Carta di identità Laurea Specialistica



Cerca nel sito

pagina precedente carta di identita'- laurea specialistica pagina successiva
- Obiettivi della Laurea Specialistica-

L’obiettivo del corso di laurea specialistica, che corrisponde appunto al formare specialisti della comunicazione, viene perseguito attraverso due curricula:

1) Un curriculum più orientato alla formazione di futuri ricercatori, che siano in grado di leggere e di interpretare l’organizzazione pubblica e la rete sociale come complesso sistema relazionale, ai fini di una innovazione dei sistemi di comunicazione, onde realizzare la democrazia, il sistema di diritti/doveri, il buon funzionamento di servizi al cittadino, la risposta ai complessi problemi dipendenti dalle dinamiche sociali, ecc. che sono a loro volta connessi con la qualità dei modelli di comunicazione messi in opera e dalla scelta di opportune tecnologie.

2) Un curriculum più orientato alla formazione di futuri progettisti/dirigenti, in grado di mediare i progetti innovativi inserendoli nel quadro della complessità delle organizzazioni sistemiche pubbliche e private della comunicazione, di comprendere i flussi di comunicazione interni ed esterni che vi hanno luogo e di progettare modelli comunicativi, allo scopo di rendere tali organizzazioni non solo più efficaci ma anche più consapevoli e riflessivamente critiche nei loro rapporti con i soggetti interni ed esterni.

I laureati in questa Laurea Specialistica devono:

  • saper utilizzare modelli e teorie della comunicazione in modo da poter realizzare prototipi comunicativi a diversi livelli;
  • possedere abilità metodologiche idonee alla progettazione di apparati comunicativi;
  • essere in grado di esplorare le componenti infrastrutturali e operative della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, dei nuovi mezzi di comunicazione e della computer and networking engineering;
  • essere in grado di progettare studi e attività di ricerca sulle architetture di rete e il loro sviluppo;
  • avere padronanza di saperi tecnologici e di competenze comunicative;
  • conoscere i principi funzionali degli assetti organizzativi, dei flussi di informazione interna ed esterna rilevanti per i servizi pubblici e le operatività economiche e sociali;
  • conoscere i principi dell’organizzazione aziendale, dei flussi di informazione interna ed esterna e del marketing rilevanti per l’azienda;
  • essere in grado di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale, la lingua italiana e la lingua inglese;
  • essere in grado di leggere e di comunicare, mediante conoscenze di base, in un’altra lingua straniera (europea o non).

- top -