Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione

Condizione profess. laureati
REGOLAMENTO TESI LS
Sito web Teoria e Modelli di
Comunicazione

torna alla Home Page

Carta di identità Laurea Triennale




Didattica




Carta di identità Laurea Specialistica



Cerca nel sito

pagina precedente Tirocini pagina successiva
- Proposte di Tirocinio-

PROPOSTE PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI TIROCINIO

Proposta n°1.
Commissione Tirocini del CdS

La Commissione Tirocini del CdS in Comunicazione Pubblica Sociale e d'Impresa mette a disposizione un posto per lo svolgimento dell'attività di tirocinio. L'obiettivo del progetto di tirocinio consiste principalmente nell'occuparsi dell'inserimento dei dati sulle convezioni ad oggi stipulate dal CdS stesso nel nuovo database di Facoltà.
(proposta inserita il 4/07/2005)

Proposta n°2.
Ateneo

1) Organizzazione dei contenuti e delle interviste per la trasmissione radiofonica ôQuarto dĺora accademicoö su Radio Flash: 2-3 studenti (almeno uno studente e una studentessa) a partire dal mese di settembre 2005 e per lĺintero anno accademico 2005/6. Durata del tirocinio: bimestrale.
2) Quattro studenti per organizzare e progettare il Salone dellĺOrientamento dellĺUniversitÓ di Pisa. Periodo: da fine settembre a novembre 2005.
(proposta inserita il 19/07/2005)

Proposta n°3.
CdS

1) Uno studente per organizzare la campagna regionale e nazionale di promozione del CdS in Comunicazione e imbastire i rapporti con le scuole dellĺarea vasta. Periodo: gennaio-marzo 2006.
2) Uno studente per organizzare la campagna di promozione della laurea specialistica. Periodo: dal mese di settembre 2005.
(proposta inserita il 19/07/2005)

Proposta n°4.
Progetto Livorno

1) Quattro studenti (preferibilmente livornesi) per organizzare e gestire il Quiz su Livorno nelle scuole labroniche (elementari, medie inferiori e superiori). Periodo: settembre 2005-febbraio 2006.
2) Due studenti per organizzare il concorso dei gruppi musicali a Livorno per la serie televisiva organizzata dal CdS. Periodo: ottobre-dicembre 2005.
3) Due studenti per organizzare la realizzazione dei premi per il quiz (squarci di Livorno) in collaborazione con gli artisti livornesi. Periodo: ottobre-dicembre 2005.
(proposta inserita il 19/07/2005)

- top -

Proposta n°5.
Stag
e presso il Centro Europeo studi e ricerche di Bruxelles.
Abbiamo il piacere di comunicare la disponibilità presso il Centro Europeo studi, ricerche e nuove tecnologie di Bruxelles di n.8 posti per stage per giovani laureandi o neolaureati presso Università italiane. Gli stage avranno durata di tre o sei mesi e potranno essere muniti di borse di studio se in dotazione delle Università di provenienza. La segreteria generale del Centro ha stabilito la prima selezione di curricula il giorno 5 settembre 2005. Per maggiori informazioni inviare la form on-line o visitare il sito internet.
(proposta inserita il 2/09/2005)

Proposta n°6.
Provincia di Grosseto.

Ente pubblico: PROVINCIA DI GROSSETO/SETTORE STUDI E STATISTICA
sede di lavoro:   UFFICIO DI STATISTICA- VIA ANSEDONIA. 6 -58100 GROSSETO
TUTOR AZIENDALE - dirigente DR. SANTE BRANDI

L'Ufficio, all'avanguardia nell'elaborazione e trattamento dei dati statistici attraverso software specifici, realizza ogni  anno  studi sul movimento turistico della Provincia di Grosseto, stende il Rapporto Statistico Annuale e collabora ad altri  studi minori commissionati dai vari settori dell'Ente di appartenenza.
Negli ultimi anni si è avvalso anche della collaborazione degli stagisti, nella stersura e realizzazione degli elaborati, certificandone  il periodo di stage con attestato comprensivo di  valutazione finale.
 Il lavoro dello stagista è altamente gratificante in quanto viene dato ampio spazio alla creatività individuale e viene inoltre  offerta l'opportunità di mettere al servizio dell'Ente la propria preparazione personale. In fase di pubblicazione dell'elaborato, al quale lo stagista ha partecipato,  verrà inserito il suo nome tra i realizzatori dell'opera.
Durante il periodo di stage lo studente è formato, qualora non lo fosse già,  per l'utilizzo di  software specifici  quali SPSS, Statistica, Eviews, Graphpad,MapInfo, Mapviewer ecc...
Profilo dei candidati   Preferibilmente laureando/a o neo laureato/a in statistica,  matematica, , scienze economiche e sociali , lettere e filosofia.   E' necessaria inizialmente  una buona conoscenza del pacchetto di Office (almeno word ed  excel).
Progetto formativo:
Il tirocinio è finalizzato all'inserimento dei giovani  nel mondo del lavoro  affinchè acquisiscano  giorno dopo giorno elevate competenze tecniche specifiche . Inoltre    forma  i giovani istruendoli nella realizzazione e gestione di progetti  in completa autonomia.
Condizioni dello stage:
Lo stage è rivolto a studenti residenti nella Provincia di Grosseto
La durata prevista dello stage è di 3 mesi, rinnovabili fino ad un anno, impegno full-time, sede Grosseto.
 Non è previsto nessun rimborso spese.
(proposta inserita il 7/07/2005)

- top -

Proposta n°7.
Stage presso o Studio Toscani - la Sterpaia, Pisa.
Si comunica la possibilità di inviare il proprio curriculum vitae per lo svolgimeno di stages presso "La Sterpaia" di Oliviero Toscani.
Le selezioni, che inizieranno il 22 settembre, sono riservate a coloro che non abbiano ancora compiuto i 25 anni. Le persone ritenute idonee al colloquio saranno contattate dallo Studio Toscani.
Il C.V., non più di due pagine, potrà essere accompagnato da esempi dei lavori svolti e dovrà essere spedito all'indirizzo di posta: c.araimo@toscani.com.
(proposta inserita il 12/09/2005)

Proposta n°8.
Stage presso l'Istituto degli Innocenti - Firenze.

L'Istituto degli Innocenti di Firenze opera da quasi sei secoli a favore dell’infanzia. All’epoca in cui sorse, la prima metà del ‘400, rappresentò la prima istituzione, nel mondo allora conosciuto, esclusivamente dedicata all’ assistenza dei fanciulli. Da allora l’Istituto degli Innocenti non ha mai interrotto l’impegno per la tutela dei bambini e dei loro diritti. Oggi è una realtà di riferimento nazionale ed europeo per la promozione della cultura dei diritti di dell’infanzia, nella ferma consapevolezza che le bambine e i bambini sono i soggetti principali dello sviluppo sociale. L’Istituto degli Innocenti dispone della più ampia e organica informazione sulla condizione minorile.
Tale patrimonio conoscitivo è il risultato delle attività.gestite in collaborazione con vari soggetti e istituzioni:  in particolare per il Ministero del Welfare l’Istituto gestisce il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza; per il Ministero degli Esteri collabora al progetto di banca dati per gli
interventi a favore dei bambini nei conflitti armati, per la Regione Toscana gestisce il Centro di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e progetti e attività per varie e altre Regioni.
L'Area web e multimedia dell'Istituto degli Innocenti presiede la comunicazione attraverso internet e prodotti multimediali delle attività e delle campagne informative dell'Istituto stesso, del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza del Ministero del Welfare e di ChildONEurope, network europeo degli
Osservatori nazionali sull'infanzia.
Per queste attività, in continuo sviluppo negli ultimi due anni, diviene necessario ora attuare interventi di promozione, controllo qualitativo e quantitativo dei risultati delle singole campagne, creazione di sinergie con soggetti istituzionali e del terzo settore che operano nel campo dei diritti dei minori.
A tale scopo è desiderio dell'Istituto avvalersi di uno o più stagisti che si possano occupare di ciò nonché di supportare l'Area nella stesura di piani di comunicazione e nella loro implementazione.
(Proposta inserita il 22/09/2005)

- top -

Proposta n°9.
Stage presso l'Associazione Storia Moderna - Pisa, a.a. 2005/2006.
L'associazione www.stmoderna.it ha stipulato convenzioni con l'Università degli Studi di Firenze e con la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa per poter far svolgere agli studenti di queste università attività di tirocinio presso la redazione del portale. Gli studenti di comunicazione interessati possono rivolgersi a Stefano Villani: villani@stm.unipi.it Per ulteriori informazioni visita il sito dell'associazione.
(Proposta inserita il 3/10/2005)

Proposta n°10.
Borse di Studio per Tirocini.
La società Eìdema, nell'ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci e in collaborazione con il Centro per l'impiego della Provincia di Arezzo mette a disposizione n. 5 borse di studio per tirocini formativi all'estero della durata di 12 settimane. Il progetto, rivolto a neo diplomati, neo laureati e giovani lavoratori, prevede l'erogazione di borse di studio finalizzate a tirocini da svolgersi presso organizzazioni e imprese in Scozia (Glasgow) nel settore della comunicazione. Il periodo di tirocinio è previsto con inizio il 05/12/05 fino al 26/02/06; tali date sono da considerarsi indicative e suscettibili di cambiamento per eventuali esigenze organizzative dell'Ente promotore e/o dei partner transnazionali. Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.eidema.it
(Proposta inserita il 18/10/2005)

Proposta n°11.
Tirocini alla Ludoteca Scientifica.
Uno o due tirocinanti a partire da gennaio 2006 presso la Ludoteca Scientifica di Pisa, per organizzare una campagna promozionale di apertura della Ludoteca stessa.
(Proposta inserita il 28/11/2005)

Proposta n°12.
Tirocini in Redazione.
Tre tirocinanti presso le seguenti testate giornalistiche: La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino.
(Proposta inserita il 28/11/2005)

Proposta n°13.
Tirocinio presso Azimut Benetti.
Vari tirocinanti presso l'azienda Azimut Benetti di Livorno per organizzare l'apertura straordinaria al pubblico del proprio cantiere di Livorno.
(Proposta inserita il 5/12/2005)

Proposta n°14.
Tirocinio presso la Regione Toscana.
La Regione Toscana ha richiesto al CdS alcuni tirocinanti per la realizzazione di un progetto editoriale relativo ai rapporti tra la Regione Toscana e le case editrici e ai fini di avviare la realizzazione di una rivista on-line. Il tirocinio, da svolgersi preferibilmente tra febbraio e giugno 2006 dovrebbe essere di 300 ore. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Salibra.
(Proposta inserita il 13/01/2006)

- top-

Proposta n°15.
Tirocinio presso Lucca Bookshop.
L'APT di Lucca informa la propria disponibilità adi accogliere un tirocinante.
(Proposta inserita il 16/01/2006)

Proposta n°16.
Tirocinio presso AMIC Associazione Mediatori linguistici e socio-culturali di Pisa.
L'AMIC di Pisa informa la propria disponibilità adi accogliere tirocinanti per la campagna di promozione della propria associazione. Gli interessati possono contattare il presidente Aleksandra Beqai all'indirizzo mediatoripisa@libero.it
(Proposta inserita l'1/06/2006)

Proposta n°17.
Tirocinio presso la Bilbioteca Serrantini di Pisa.
La BFS è in cerca di qualcuno, residente o domiciliato a Pisa, interessato a svolgere un tirocinio pagato (300 euro mensili erogati dalla Provincia di Pisa) presso le proprie strutture.
Il/la tirocinanate dovrebbe collaborare ad un progetto di promozione della Biblioteca Serrantini. In particolare progettare un piano di intervento nelle scuole per la diffusione dell'informazione sui fondi presenti e sugli archivi. Per ulteriori info cliccare qui.

Proposta n°18.
Tirocinio il Comune di Massarosa.
Il Comune di Massarosa offre la possibiltà agli studenti del CdS in Comunicazione di svolgere il proprio tirocinio presso il proprio Ufficio Stampa e Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Per ulteriori informazioni tel. 0584-979229, e-mail: info@comune.massarosa.lu.it
(Proposta inserita l'8/09/2006)

Proposta n°18.
Tirocinio presso la Scuola Normale Superiore.

La SNS di Pisa offre la possibilità di costituire un tirocinio presso la Scuola Normale per uno studente universitario.
Nel corso di tale esperienza lavorativa lo studente si troverebbe ad assistere il personale dell'Ufficio di Gabinetto, svolgendo compiti amministrativi di varia natura. L'ambito di attività dell'Ufficio, in particolare, comprende l'orientamento universitario, la formazione professionale, la comunicazione e le pubbliche relazioni.
(Proposta inserita il 16/10/2006)

Proposta n°19.
Tirocinio presso la redazione di Gay.it.
Il quotidiano Gay.it, a partire dal mese di Novembre 2006 e per tutto l'A.A. 2006/2007, mette a disposizione n° 3 posti di tirocinio presso la sua redazione (Pisa) per:
1) organizzazione e redazione dei contenuti testuali (articoli)
2) organizzazione e redazione dei contenuti multimediali (videonotizie, fotonotizie)
3) organizzazione e gestione contatti di Uffici Stampa e redazioni giornalistiche
4) redazione di Comunicati Stampa.
Per informazioni rivolgersi a Daniele Nardini, direttore dei contenuti: daniele@gay.it
(Proposta inserita il 24/10/2006)

- top -

Proposta n°20.
Stage presso l'Associazione Storia Moderna - Pisa, a.a. 2006/2007.
Anche quest'anno è stato pubblicato l bando per partecipare allo Stage presso il Portale di Storia moderna per l'anno 2007. A questo link il bando: http://www.stmoderna.it/testi/Stage_2007_Stmoderna.rtf Gli studenti di comunicazione interessati possono rivolgersi a Stefano Villani: villani@stm.unipi.it
Per ulteriori informazioni visita il sito www.stmoderna.it.
(Proposta inserita il 10/11/2006)

Proposta n°21.
Stage presso il Museo di Salvatore Ferragamo - Firenze.
Il Museo della Scarpa di Salvatore Ferragamo (Firenze) dà la propria disponibilità ad ospitare due-tre stagisti.
Gli studenti interessati possono rivolgersi al coordinatore didattico: f.martinellii@humnet.unipi.it
Per ulteriori informazioni visita il sito www.ferragamo.com
(Proposta inserita il 21/12/2006)

Proposta n°22.
Stage presso il Cinema Teatro Lux di Pisa: progetto Volontariato e Media.
Volontariato e media è un progetto di comunicazione sociale che viene realizzato dal CinemaTeatroLux di Pisa grazie al contributo del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), in quanto vincitore del bando Percorsi di Innovazione 2005.
La durata prevista è dicembre 2006-dicembre 2007. L’obiettivo è l’ideazione di una sceneggiatura televisiva o cinematografica che abbia per tema il mondo del volontariato, in particolare la vita di una o più associazioni impegnate nel sociale, e la costruzione di una rete di contatti in grado di prefigurare la realizzazione di una fiction. Esso mira quindi a mettere in relazione operatori del volontariato, professionisti della comunicazione sociale e professionisti dello spettacolo in un percorso mirato a superare la tradizionale diffidenza esistente tra questi mondi, a ideare e produrre format di comunicazione sociale attraenti per un vasto pubblico e a far incontrare le tematiche e le problematiche del mondo del sociale con le esigenze e le caratteristiche produttive dei grandi media.Fra i requisiti richiesti al tirocinante si richiede un interesse per il mondo e i temi del sociale, e, dal punto di vista della comunicazione, buone capacità di scrittura e conoscenza di base del linguaggio video e della fiction. Oltre alle caratteristiche appena elencate, saranno utili propensione a lavorare in team e a gestire attività di organizzazione.
Per la tipologia di intervento è richiesta flessibilità degli orari e dei giorni di tirocinio.
Gli studenti interessati possono rivolgersi al dott.ssa Gaia Peruzzi: neronero4@inwind.it
(Proposta inserita il 12/02/2007)

Proposta n°23.
Stage presso Radio Toscana - Livorno
L'emittente regionale Radio Toscana, sede di Livorno, dà la propria disponibilità ad ospitare due-tre stagisti all'interno della propria azienda.
Gli studenti interessati possono rivolgersi al coordinatore didattico: f.martinellii@humnet.unipi.it
(Proposta inserita il 12/02/2007)

- top-

Proposta n°24.
Tirocinio presso la Fondazione Teatro di Pisa.
La Fondazione Teatro di Pisa ha dato la propria disponibilità ad ospitare, con modalità da concordare, tirocinii di allievi e/ o laureati dell'Università di Pisa presso l'area marketing del Teatro Verdi. Per maggiori informazioni rivolgersi al coordinatore didattico: f.martinellii@humnet.unipi.it
(Proposta inserita il 12/03/2007)

Proposta n°25.
Tirocinio presso Intarget.net.

L'azienda Intarget.net web promotion division della Brick and Click Group s.r.l. di Navacchio (Pi), offre la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi nell'ambito del "Web Content Development".
Si consiglia questo tirocinio agli studenti della laurea specialistica. Gli interessati possono mettersi direttamente in contatto con l'azienda per la stesura del progetto formativo. I recapiti dell'azienda sono:
Tel. +39 050 754360 ; www.intarget.net
(Proposta inserita il 12/04/2007)

Proposta n°26.
Tirocinio presso ARPAT -Firenze.
ARPAT di Firenze è interessata ad ospitare stagisti sia del CdS in Comunicazione Pubblica, Sociale e di Impresa che del CdLS in Sistemi e progetti di comunicazione. La persona di riferimento e da contattare è: Dr. Marco Talluri, Dipartimento Provinciale ARPAT – U.O. Comunicazione e Informazione, Via Ponte alle Mosse, 211 – Firenze
Tel. 055-3206285, e-mail: m.talluri@arpat.toscana.it
(Proposta inserita il 26/04/2007)

Proposta n°27.
Tirocinio/Servizio Civile -Comune di Monsummano Terme.
Il Comune di Monsummano Terme (PT) ha pubblicato il bando per l'assegnazione di 12 posti per giovani che desiderino fare il servizio civile. Tale attività potrà essere riconosciuta anche come tirocinio ai fini del conseguimento della laurea triennale e/o specialistica in Comunicazione. Per maggiori informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Monsummano Terme, tel. 0572.959265/959264; www.comune.monsummano-terme.pt.it e www.serviziocivile.it
(Proposta inserita il 13/06/2007)

Proposta n°28.
Tirocinio CNA Livorno
La CNA di Livorno mette a disposizione un posto per il tirocinio relativo al progetto Coordinamento della domanda ed offerta di tirocini formativi e placement di neolaureati. Poiché si tratta di un progetto di 300 ore, lo si consiglia agli studenti della Laurea Specialistica. Per maggiori informazioni rivolgersi al prof. Marco Guidi.
(Proposta inserita il 29/06/2007)

Proposta n°29.
Tirocinio ISTITUTO STUDI BANCARI di Lucca
L' Istituto Studi Bancari è alla ricerca di due figure da inserire per un periodo di stage di 3 mesi o più presso la sede di Lucca in Viale San Concordio 135.
L'Istituto offre servizi di formazione aziendale e
interaziendale da circa 20 anni nel settore bancario e finanziario includendo tutte le aziende di servizi collegate. I tirocinanti, laureandi o laureati, dovranno affiancare la responsabile della segreteria organizzativa nel coordinamento di tutte le attività dell'Istituto.
Per maggiori informazioni rivolgersi al dott. Fabiano Martinelli: f.martinellii@humnet.unipi.it
(Proposta inserita il 2/07/2007)

- top-

Proposta n°30.
Tirocinio c/o la Camera di Commercio Italiana per la Svezia a STOCCOLMA
Si è aperta per fine agosto/inizio settembre un´opporunitá di Stage della durata di ca 4/5 mesi presso la ItalChamber di Stoccolma. Glii studenti interessati a svolgere un tirocinio professionale presso questa struttura sono invitati a contattare il prof. Guidi o il dott. Martinelli entro il 6 agosto 2007. Per maggiori info: www.italchamber.se
(Proposta inserita il 17/07/2007)

Proposta n°31.
Tirocinio c/o MATERIA di Peccioli (PI)
La società di comunicazione MATERIA di Peccioli offre possibilità di tirocinio per gli studenti di comunicazione. Per maggiori informazioni rivolgersi al sig. Enrico Cioccolini, tel. 0587.090606 oppure 0587.090605. Sito web: www.materiaweb.it
(Proposta inserita il 18/07/2007)

Proposta n°32.
15 posti di Tirocinio c/o IEPC (FI)
La "30th International Electric Propulsion Conference (IEPC) " che si terra' a Firenze nei giorni 17-20 settembre 2007 e' la piu' importante conferenza nel campo della propulsione elettrica per impieghi spaziali e sta cercando un certo numero di studenti (almeno 15) con l'unico requisito fondamentale della conoscenza della lingua inglese, per un tirocinio formativo. Le mansioni fondamentali da svolgere sarebbero quelle di fornire informazioni ai partecipanti al convegno, sia riguardo la citta' di Firenze che relativamente alla conferenza (non sono conoscenze tecniche quindi basta la sola conoscenza fluente della lingua inglese). Per informazioni dettagliate gli studenti interessati possono contattare il prof. Enrico A. De Marco (ea.demarco@alta-space.com) o visitare il sito internet www.iepc2007.org.
(Proposta inserita il 26/07/2007)

Proposta n°32.
“UNV Internship Programme”

Le Nazioni Unite, in collaborazione e con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS), stanno promuovendo il programma di Internship presso lo United Nations Volunteers (UNV).
Il Programma, rivolto a giovani laureati di età inferiore ai 26 anni, (nati dopo il 1 gennaio 1981), ha lo scopo di favorirne un più ampio coinvolgimento nelle attività di cooperazione allo sviluppo. Per i 25 partecipanti è previsto un tirocinio di dodici mesi, da svolgersi presso le Agenzie del Sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo.
Il modulo di candidatura dovrà pervenire presso l'ufficio dell'UNDESA - United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA) “UNV Internship Programme” Corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186 ROMA - entro il 10 settembre 2007. Per ulteriori informazioni suggeriamo di consultare il nostro sito web www.undesa.it.
(Proposta inserita il 27/07/2007)

Proposta n°33.
Tirocinio presso Cliria s.r.l. di Viareggio (LU)

Cliria SrL di Viareggio è una agenzia che si occupa di comunicazione pubblica/istituzionale e sta ricercando stagisti residenti nell'area della Versilia, o non molto lontano da lì. Il tirocinante sarà impegnato per un periodo di circa dieci mesi a partire da ora (nove da settembre), lavorando fianco a fianco con il team che si occupa della comunicazione per il Comune di Viareggio, formato da consulenti esterni, dai responsabili degli uffici coinvolti (URP, Ufficio Stampa), a stretto contatto con assessori e dirigenti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Martinelli.
(Proposta inserita il 27/08/2007)

Proposta n°34.
Tirocini al Comune di Viareggio (LU)

il Comune di Viareggio partirà a settembre con lo sviluppo del Piano di COmunicazione P.A. A tal fine è stato costituito un gruppo di collaboratori che sta ricercando stagisti da affiancare per le interessanti attività di raccolta informazioni presso i diversi assessorati e razionalizzazione delle stesse all'interno di materiali informativi per la cittadinanza.
Il progetto durerà sino a aprile 2008 e gli stagisti lavorerebbero all'interno degli uffici dell'amministrazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Martinelli.
(Proposta inserita il 27/08/2007)

- top-

Proposta n°35.
Tirocinio "Web Content Development" c/o Intarget.net (PI)

L'azienda Intarget.net web promotion division della Brick and Click Group s.r.l. di Navacchio (Pi), offre la possibilità di svolgere un tirocinio di 6 mesi nell'ambito del "Web Content Development".
Si consiglia questo tirocinio agli studenti della laurea specialistica. Gli interessati possono mettersi direttamente in contatto con l'azienda per la stesura del progetto formativo. I recapiti dell'azienda sono:
Tel. +39 050 754360 ; www.intarget.net
(Proposta inserita il 14/09/2007)

Proposta n°36.
Tirocinio alla Provincia di Livorno
L'U.O. Salvaguardia della Natura della Provincia di Livorno sta cercando una persona che assista ad un seminario tecnico che si terrà il 24-25-26 settembre fra Sassetta e Massa M.ma, e successivamente, accolga tutte le relazioni tecniche degli esperti che interveranno, rediga una relazione di sintesi e produca una bozza di pubblicazione (che verrà fatta poi stampare a spese della Provincia, nell'ambito di un progetto Interregionale).
Gli interessati possono contattare la prof.ssa Susan George oppure il dott. Stefano Villani.
(Proposta inserita il 14/09/2007)

Proposta n°37.
Tirocinio nell'ambito della Formazione

Studio Méta di Bologna ( www.studiometa.org) ha vinto una gara per la fornitura al settore "Formazione professionale" della Regione Toscana di una serie di servizi a supporto dell'informazione e formazione degli operatori del settore sul nuovo Sistema di Competenze che si applicherà dal 2009, in linea con le politiche europee del Life Long Learning.
Si allega una breve presentazione del Progetto.
Studio Meta sta cercando alcuni tutor dei percorsi formativi, interessati a fare una esperienza di tirocinio o collaborazione non onerosa per capire le linee guida della nuova filosofia da comunicare a più di 2.000 operatori, nel periodo Ottobre 07- Giugno 2008.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Marco Guidi.
(Proposta inserita il 17/09/2007)

Proposta n°38.
Stage presso Radio Toscana - Livorno
Anche per quest'anno accademico, l'emittente regionale Radio Toscana, sede di Livorno, dà la propria disponibilità ad ospitare uno-due stagisti all'interno della propria azienda.
Gli studenti interessati possono rivolgersi al coordinatore didattico: f.martinellii@humnet.unipi.it
(Proposta inserita il 26/09/2007)

Proposta n°39.
Stage presso AdrenalineChannel - Navacchio (PI)
Young srl, in collaborazione con le più importanti Federazioni Sportive Nazionali è impegnata nell’allestimento di un portale contenente una webtv dedicata ad alcuni sport individuali: running, ciclismo, triathlon e montagna. Si tratta di uno strumento di comunicazione realizzato per offrire contenuti formativi e indicazioni utili a chi inizia l’attività fisica o vuole continuare migliorando prestazioni e benessere personale. La sua struttura informatica è adatta a dialogare attivamente con i propri utenti fornendo notizie su eventi, appuntamenti e programmi sia in Italia che all’estero.
Il portale denominato AdrenalineChannel, sarà in rete nel prossimo mese di ottobre. Young SrL è interessata a valutare alcuni studentidel CdS da inserire come stagisti nella redazione con compiti di ricerca, acquisizione e redazione di testi, relazioni con autori e opinion leader e realizzazione di servizi giornalistici televisivi.
Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente al Presidente della società, dott. Andrea De Gioia.
(Proposta inserita il 27/09/2007)

- top-

Proposta n°40.
Stage presso il Comune di Portoferraio (LI)

Il comune di Portoferraio sta cercando due tirocinanti per attività di informazione e comunicazione diretta, in particolare all’interno dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico e del Servizio Informagiovani. Per maggiori informazioni e contatti rivolgersi alla dott.ssa Caffieri, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Portoferraio tel. 0565/937277 (martedì mattina 7, 30 -12,30; giovedì e venerdì mattina 7,30-9-30)
e.mail urp@comune.portoferraio.li.it
(Proposta inserita il 19/10/2007)

Proposta n°41.
Stage presso AMIC (PI)

N ell'ambito della convenzione con l'Università di Pisa già attiva,si segnala la possibilità di effettuare attività di tirocinio formativo presso l'Associazione "Amic"-Mediatori Linguistici e Socio Interculturale di Pisa, nell'ambito dei seguenti Progetti e attività interne:
1.Progetto "Rete di Sportelli accoglienza per gli alunni e i genitori stranieri" presso alcuni Istituti di Pisa e Pontedera(in corso);
2.Progetto "Corso di Lingua e cultura italiana per stranieri" a Pisa(da attivare);
3.Piano comunicativo per la gestione dei contatti dell'Associazione con il territorio;
4.Collaborazione nella Progettazione delle attività tramite la ricerca e lo studio dei Bandi pubblici di finanziamenti al sociale;
5.Collaborazione nella Progettazione del Piano Formativo.
Per informazioni rivolgersi alla Presidente, Aleksandra Bequaj, via e-mail: mediatoripisa@libero.it o per telefono: 329.8433267.
(Proposta inserita il 26/10/2007)

Proposta n°42.
Stage presso l'ufficio comunicazione dell'Università di Pisa
All'interno dell'Ufficio Comunicazione del Rettorato sara' attivato un "Laboratorio di Comunicazione giornalistica e multimediale", presso è il quale sarà possibile effettuare tirocini da parte di un numero ridotto di studenti. Il laboratorio sara' diretto dal Dr. Marco Gasperetti. Se siete interessati, potete contattare Il Dr. Gasperetti all'email: gasperetti@gasperetti.it
(Proposta inserita il 21/11/2007)

Proposta n°43.
Stage in area commerciale estero (LI)
Azienda: Cheddite Srl - Livorno
Mansioni: traduzioni e cura della corrispondenza commerciale con i clienti esteri
Profilo richiesto: laureato/laureando specialistico con ottima conoscenza della lingua inglese.
Requisito preferenziale: conoscenza del francese come seconda lingua straniera.
Periodo: 3-6 mesi
Inizio: dicembre/gennaio.
Contatti: dott. Giulio Greco
Nota: l'azienda è raggiungibile solo in automobile.
(Proposta inserita il 23/11/2007)

- top-

Proposta n°44.
Stage in Spagna
La Casa degli Italiani di Barcellona, associazione per la promozione degli scambi tra Italia e Spagna, chiede stagisti per un periodo variabile tra 2 a 6 mesi allo scopo di collaborare al coordinamento dele attività dell'istituzione e e delle sue relazioni con gli enti territoriali e le rappresentanze consolari. Per informazioni rivolgersi al prof. Marco Guidi: mel.guidi@ec.unipi.it.
(Proposta inserita il 26/11/2007)

Proposta n°45.
Tirocinio c/o Meridiana Events and Education di Pisa
Meridiana Events & Education è un’agenzia congressuale di Pisa specializzata nel settore medico-scientifico. La società sarebbe lieta di ospitare uno dei nostri tirocinanti.
Le aree disponibili sono le seguenti:
- ambito operativo: affiancamento al project leader nell’organizzazione degli eventi;
- divisione marketing: affiancamento al responsabile marketing nella ricerca di nuovi clienti e nell’attività di promozione.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al coordinatore didattico, dott. Martinelli.
(Proposta inserita il 7/01/2008)

Proposta n°46.
Tirocinio c/o la Scuola Normale Superiore di Pisa
RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA LS
L'ufficio stampa della Scuola Normale Superiore sta cercando uno o due tirocinanti della laurea specialistica.
L'ufficio gestisce le attività esterne di relazione con gli organi d'informazione. Rispondendo alle linee d'indirizzo della Direzione seleziona e coordina il flusso d'informazioni proveniente dalle varie strutture della Scuola ed interpreta le stesse in funzione delle esigenze dell'utenza esterna.
Rappresenta il contatto privilegiato per i mass media regionali, nazionali e internazionali e per le strutture omologhe intenzionate a relazionarsi con la Scuola Normale Superiore.
Le competenze richieste allo stagista saranno quindi relative alle attività dell'Ufficio stampa che lo stagista svolgerà insieme agli addetti della Scuola, collaborando alla gestione ed ottimizzazione dei contatti con la stampa, alla redazione dei comunicati e delle schede informative, alla realizzazione della rassegna stampa nazionale ed internazionale, alla gestione e revisione del sito web della Scuola ed alla organizzazione di eventi e conferenze, l'attività promozionale.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al coordinatore didattico, dott. Martinelli.
(Proposta inserita l'11/01/2008)

Proposta n°47.
Tirocinio c/o il Comune di Viareggio
L'assessore alla mobilità del Comune di Viareggio sta cercando tirocinanti per assistenza nelle attività di comunicazione/relazionali del settore.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al coordinatore didattico, dott. Martinelli.
(Proposta inserita l'11/01/2008)

Proposta n°48.
Tirocinio di 15 giorni in Belgio
È aperta una selezione per nr. 3 studenti interessati a svolgere uno stage presso l'Università di Ghent (Belgio), della durata di 2 settimane, nell'ambito del progetto CoDIME, riguardante la multiculturalità europea. Lo stage prevede una serie di presentazioni, da tenersi in inglese presso istituti di istruzione locali, sull'economia e la società italiane. Si pregano gli interessati di rivolgersi entro il 25 gennaio ai seguenti contatti:
Prof. Marco Guidi, mel.guidi@ec.unipi.it
Dott.ssa Elena Carpi, e.carpi@ec.unipi.it
È previsto il riconoscimento di crediti sia come stage, sia come crediti liberi.
(Proposta inserita l'11/01/2008)

- top-

Proposta n°49.
Tirocini del Ministero degli Esteri
E' uscito il primo bando del 2008 per i tirocini all'estero promossi dal Ministero Affari Esteri e dalla Conferenza dei Rettori Universitari Italiani per 696 tirocini all'estero. Scadenza il 5 febbraio. Per ogni informazione:
http://www.crui.it/CRUI/tirocini1/offerta_stage.htm
(Proposta inserita il 23/01/2008)

Proposta n°50.
Tirocinio alla Provincia di Livorno
La U.O. Salvaguardia della Natura della Provincia di Livorno partecipa ad un progetto comunitario sulla lotta agli incendi boschivi.
L'U.O. sta quindi cercando una persona che, a titolo di stage, svolga un lavoro di raccolta di una serie di relazioni tecniche inerenti al progetto, rediga una relazione di sintesi e produca una bozza di pubblicazione finale (che verrà fatta poi stampare a spese della Provincia).
Gli interessati possono contattare il coordinatore didattico, dott. Martinelli.
(Proposta inserita il 23/01/2008)

Proposta n°51.
Tirocinio c/o Italia Promozione di Cecina (LI)

Italia Promozione è la business unit di Uplink Web Agency dedicata al turismo. Sito web: http://www.uplink.it
Core Business:
- consulenza aziendale turistica;
- progettazione, realizzazione, promozione siti Web2.0 per strutture turistiche e tour operator;
- gestione e promozione community turistiche on line;
- gestione e promozione portali turistici.
Italia Promozione offre la possibilità di effettuare tirocini relativi a:
- Web Marketing
- Sviluppo di contenuti per il web (WEB CONTENT DEVELOPEMENT).
Gli interessati possono inviare i propri curricula via e-mail all'indirizzo info@italiapromozione.it (Ref.: Ing. Simone Genovesi)
(Proposta inserita il 25/01/2008)

Proposta n°52.
Stage in area marketing e comunicazione (FI)
RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA LS

Azienda: Softec Spa - Sesto Fiorentino
Profilo richiesto: laureato/laureando specialistico con ottima conoscenza della lingua inglese.
Periodo: 3-6 mesi
Inizio: febbraio-marzo 2008
http://www.softecspa.it
Contatti: dott. Giulio Greco
Nota: l'azienda è raggiungibile solo in automobile.
(Proposta inserita l'1/02/2008)


Proposta n°53.
Stage in area commerciale a Massarosa (LU)
RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA LS

Stage in area Acquisti
Azienda: Salov SPA - Massarosa (LU)
Mansioni: acquisto di materie prime sui mercati internazionali, rapporti economici e contrattuali con fornitori esteri
Profilo richiesto: laureato/laureando specialistico con
laurea triennale in comunicazione d'impresa o, se proveniente da altre sedi, che abbia maturato CFU di area economico-aziendale e di diritto privato e commerciale. Indispensabile ottimo inglese.
Periodo: 3-4 mesi
Inizio: febbraio 2008
Note: possibilità di assunzione
Contatti: dott. Giulio Greco
(Proposta inserita il 7/02/2008)

- top-


Proposta n°54.
Stage al Museo Piaggio di Pontedera (PI)
Il Museo Piaggio di Pontedera sta organizzando una mostra su De Chirico e sta cercando uno stagista per curare la comunicazione e la promozione della mostra sul territorio. Lo stagista dovrebbe collaborare a stretto contatto con Afram, Comune e Museo. Poiché l' organizzazione della mostra è già in fase avanzata, occorre iindividuare quanto prima il candidato.
Gli interessati sono invitati ad inviare il proprio curriculum via e-mail al coordinatore didattico, dott. Martinelli.
(Proposta inserita il 20/02/2008)

Proposta n°55.
Stage nell'ambito della formazione
Studio Méta & associati offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio per attività di tutoraggio nell’ambito di una iniziativa di formazione, promossa dalla Regione Toscana, sul nuovo Sistema Regionale degli standard professionali, formativi e di certificazione delle competenze. I partecipanti all’iniziativa regionale sono persone che a vario titolo operano negli ambiti dell’istruzione, formazione professionale, lavoro e orientamento.
I tirocinanti, che riceveranno una formazione ad hoc, saranno responsabili di attività quali la gestione delle aule di formazione, la rilevazione delle presenze, la somministrazione degli strumenti di valutazione di fine corso e simili.
Gli interessati sono invitati ad inviare il proprio curriculum via e-mail al coordinatore didattico, dott. Martinelli.
(Proposta inserita il 20/02/2008)


Proposta n°57.
Tirocinio presso IMT (LU)
La Scuola di Alta Formazione dottorale IMT, Alti Studi Lucca richiede l’intervento di un tirocinante come supporto all’area relativa alla Comunicazione con particolare riferimento all’ufficio Communications and Events (COMMEV) per l’implementazione del database eventi, nonché per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati dell’anagrafica dell’Istituto.
Gli interessati sono invitati ad inviare il proprio curriculum via e-mail al coordinatore didattico, dott. Bernacchi.
(Proposta inserita il 17/07/2008)


Proposta n°58.
Tirocinio presso Galleria "Il Germoglio" (PI)
Afram per l'arte "Galleria il Germoglio" è disponibile ad ospitare, a partire dal 15 settembre 2008, un tirocinante di Comunicazione nell'ambito della calendarizzazione, organizzazione e marketing di eventi culturali.
Per proporre la propria candidatura inviare un curriculum via e-mail al dott. Manrico Mosti (m.manrico@afram.it) indicando nell'oggetto: "Candidatura tirocinio RIF. 000639".
(Proposta inserita il 21/07/2008)

Proposta n°59.
Tirocinio presso Comune di Castelfranco di Sotto (PI)
Il Comune di Castelfranco di Sotto già da alcuni anni ha dato avvio ad un percorso di potenziamento di comunicazione, esterna e interna, e di miglioramento delle attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico al fine di garantire l’informazione ai cittadini e privilegiare l’ascolto.
Allo scopo sono stati attivati alcuni servizi, anche informatici, che consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati.
In quest’ottica si colloca l’esigenza di reperire studenti, fortemente motivati, che manifestino la volontà di affiancare il personale dell’ente nel percorso avviato, anche suggerendo diverse soluzioni.
Gli interessati sono invitati a contattare il coordinatore didattico Sandro Bernacchi - coord.did.com@humnet.unipi.it
(Proposta inserita il 2/10/08)

- top-

Proposta n° 60
Ufficio Relazioni Internzionali – Facoltà di Economia (PI)

L'Ufficio Realazioni Internazionali della Facoltà di Economia richiede un laureando in CPSI che voglia effettuare uno stage di 150 ore con l'obiettivo di attivare le relazioni con il pubblico e realizzare una brochure informativa.
Gli interessati possono rivolgersi alla dott.ssa Laura Nelli (l.nelli@ec.unipi.it), inviando un proprio curriculum e prendendo appuntamento per un colloquio.
(Proposta inserita il 17/10/08)

Proposta n° 61
Oleificio RM Spa (LU)

L’Oleificio RM Spa è interessato ad avere uno stagista che, presentando un progetto condiviso con la dirigenza dell’azienda, renda il sito internet aziendale più interattivo e rispondente alle mutate esigenze aziendali/commerciali.
Gli interessati possono rivolgersi al Coordinatore Didattico (coord.did.com@humnet.unipi.it).
(Proposta inserita il 06/11/08)

Proposta n° 62
Cinema Teatro LUX (PI)

Il Cinema Teatro Lux di Pisa è interessato ad attivare alcuni tirocinii formativi con il corso di laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa per le attività di supporto all’ufficio stampa e per la realizzazione di un progetto di promozione mirata degli spettacoli della rassegna del Cinema Teatro.
Per ulteriori chiarimenti contattare Annalisa Uccheddu del CinemaTeatroLux: info@cinemateatrolux.it - 050.830943 - 328.4613532
(Proposta inserita il 10/11/08)

Proposta n° 63
Tirocinio "Web Content Development" c/o Intarget.net (PI)

L'azienda Intarget.net web promotion division della Brick and Click Group s.r.l. di Navacchio (Pi), offre la possibilità di svolgere un tirocinio di 150 ore nell'ambito del "Web Content Development".
Per ulteriori chiarimenti contattare:
Michela Simoncini - Intarget.net - Media Planner
michela.simoncini@intarget.net
(Proposta inserita il 11/12/08)

Proposta n° 64
Tirocinio Presso Saimicadove.it

La DIS S.r.l. di Pisa, azienda di Web Marketing e Comunicazione, la DIS S.r.l. è proprietaria dei due Portali: www.guidamaster.it e www.saimicadove.it
Quest'ultimo è un Portale dedicato alla Toscana con segnalazione di eventi (concerti, teari, mostre, folklore, manifestazioni ecc...), aziende, turismo, annunci, ecc...
Saremmo estremamente interessati ad inserire immediatamente un tirocinante proprio nella redazione di Saimicadove.it.
Il lavoro della redazione prevede: ricerca attiva delle informazioni, creazione, stesura ed inserimento di articoli su Saimicadove.it tramite un CMS (un software per la gestione e l'inserimento dei contenuti).
Requisiti fondamentali sono: ottima conoscenza della lingua Italiana sia scritta che orale; gradita la conoscenza della lingua Inglese, ottima conoscenza del pacchetto Office e di Internet, ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, disponibilità all'ascolto, curiosità intellettuale, spirito collaborativo, intraprendenza e desiderio di crescita professionale.
L’azienda è seriamente interessata a persone motivate e desiderose di imparare (possibilmente vicine alla laurea) e che ci sono possibilità estremamente concrete di entrare a far parte del
nostro organico.
Gli studenti interessati possono contattare il Sig. Giuseppe Cianci. Email: marketing@saimicadove.it oppure: g.cianci@advertisingdis.com
(Proposta inserita il 17/12/08)

Proposta n° 65
Tirocinio Presso Polo Tecnologico di Navacchio

Il Polo Tecnologico di Navacchio cerca un tirocinante che posso svolgere attività di supporto alla realizzazione della rivista Innov'azione di cui il Polo è editore.
La rivista, diretta da Emil Abiracid, collaboratore di Nova del Sole 24 Ore si propone di raccontare i protagonisti dell'innovazione tecnologica italiana ad un pubblico nazionale.
Per ulteriori informazioni contattare Laura Bonicoli (Tel. 050/754130; bonicoli@polotecnologico.it)
(Proposta inserita il 09/01/09)

- top-

Proposta n° 66
Radio Toscana - Livorno

Gli stagisti svolgeranno diversi compiti nella redazione di Radio Toscana.
La mattina ci sono conferenze stampa da seguire (Comune, provincia, associazione dei consumatori, camera di commercio, o politica) durante le quali si fanno interviste che, una volta rielaborate con appositi programmi, vengono mandate in onda su Radio Toscana. E' un'emittente regionale, copre da Grosseto a Firenze, da Viareggio ad Arezzo.
E' una buona palestra per i giovani che imparano ad elaborare un comunicato stampa ed a fare interviste. E’ preferibile avere stagisti di Livorno anche perchè gli studenti si devono un pò muovere in città.
Per ulteriori informazioni contattare Michela Berti (michelaberti@hotmail.com)
(Proposta inserita il 26/01/09)

Proposta n° 67
Tirocinio presso IMT (LU)

La Scuola di Alta Formazione dottorale IMT, Alti Studi Lucca richiede l’intervento di un tirocinante come supporto all’area relativa alla Comunicazione con particolare riferimento all’ufficio Communications and Events (COMMEV) per l’implementazione del database eventi, nonché per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati dell’anagrafica dell’Istituto.Per ulteriori informazioni contattare Silvia Lucchesi (s.lucchesi@imtlucca.it)
(Proposta inserita il 04/02/09)

Proposta n° 68
Tirocinio "Web Content Development" c/o Intarget.net (PI)

L'azienda Intarget.net web promotion division della Brick and Click Group s.r.l. di Navacchio (Pi), offre la possibilità di svolgere un tirocinio di 150 ore (laurea triennale) o 300 ore (laurea specialistica) come "Web content developer and social media marketing" (sviluppo di contenuti per il web e marketing sui social network)".
Gli interessati sono invitati a contattare ed a inviare un CV a: Michela Simoncini - Intarget.net - Media Planner
michela.simoncini@intarget.net
(Proposta inserita il 11/03/09)

Proposta n° 69
Tirocinio presso Made in Versilia

Made in Versilia è una società che si occupa di telecomunicazioni ed intrattenimento.
In Particolar modo gestiamo piu' siti internet tra i quali Viareggino.it e cerchiamo di offrire ai nostri clienti una informazione e assistenza a 360°.
Lo stage verterà:
- realizzazione di eventi
- ricerca sponsor
- realizzazione di materiale informativo video/foto
- relazioni con il pubblico
Conoscenze informatiche richieste: conoscenze dei Sistemi operativi WindowsXP a livello buono. Luogo dello stage: Viareggio (LU). Ulteriori Richieste:
- automunita
- avere una macchina fotografica digitale (meglio se avete anche una videocamera).
Per candidarsi inviare un e.mail: silvia@madeinversilia.com
(Proposta inserita il 17/03/09)

Proposta n° 70
Tirocinio presso IMT (LU)
La Scuola di Alta Formazione dottorale IMT, Alti Studi Lucca richiede l’intervento di un tirocinante come supporto all’area relativa alla Comunicazione con particolare riferimento all’ufficio Communications and Events (COMMEV) per l’implementazione del database eventi, nonché per l’inserimento e l’aggiornamento dei dati dell’anagrafica dell’Istituto.Per ulteriori informazioni contattare Lara Bertoncini (commev@imtlucca.it)
(Proposta inserita il 22/04/09)

- top-

Proposta n° 71
Tirocinio presso STOPS.it (LU)
STOPS.it, con sede a Viareggio, si occupa di curare l'immagine per piccole/medie/grandi imprese in modo da creare strategie coerenti e personalizzate per ogni tipo di necessità aziendale: organizzazione di eventi, cura ufficio stampa, marketing sportivo (www.stops.it).
Alla fine di maggio ci occuperemo di un grande evento che si svolgerà a Viareggio per 5 giorni consecutivi tra maggio e giugno. Per un evento di questa portata abbiamo bisogno di ampliare il nostro staff adibito all’ufficio stampa e per questo abbiamo pensato che potrebbe essere un’interessante esperienza per uno studente di comunicazione.
Lo studente dovrebbe seguire l’ufficio stampa dell’evento dalla preparazione pre-evento (conferenze stampa di presentazione, inizio rapporto con i giornalisti locali, nazionali ed internazionali), durante l’evento (invio comunicati stampa ogni giorno) e dopo l’evento (rassegna stampa).
Il periodo va da metà maggio a metà giugno, per un impegno part time (la mattina) ogni giorno, e full time solo nei giorni di evento (29-30-31 maggio, 1-2 giugno). Naturalmente vedremo poi insieme allo studente come organizzarci per rispettare le ore previste per il tirocinio. L’orario sarà abbastanza flessibile a seconda degli impegni dati dal progetto.
Richieste dell’azienda: avremmo bisogno di una persona dinamica e molto disponibile a livello di orari e di giorni, che segua l’ufficio stampa dell’evento con passione e professionalità. E’ preferibile che lo studente abiti vicino a Viareggio. La persona dovrebbe saper scrivere comunicati stampa ed è preferibile, anche se non indispensabile, una conoscenza della lingua francese. Lo studente verrà comunque sempre affiancato dalla responsabile dell’ufficio stampa per un lavoro collaborativo. Sarebbe preferibile uno studente della laurea specialistica, ma va bene comunque anche uno studente della triennale.
La particolarità di questo stage sarà la possibilità di seguire un progetto dall’inizio alla fine, in modo attivo, acquisendo un’esperienza molto forte nel campo della comunicazione e dell’ufficio stampa.
La nostra azienda si sta sempre più ampliando e quindi, nel caso si instauri una buona relazione con lo studente, saremmo interessati eventualmente anche ad un’assunzione.
Dovendo iniziare lo stage categoricamente nella metà di maggio, chiediamo però di ricevere i curriculum degli studenti interessati, al più presto possibile, per poi fare un colloquio in sede.
Gli studenti possono inviare alla Dott.ssa Eleonora Morioni il curriculum all’indirizzo: eleonora@stops.it
(Proposta inserita il 30/04/09)

Proposta n° 72
Tirocinio L’On-line Advertising Planner c/o Intarget.net (PI)

L'azienda Intarget.net offre la possibilità di frequentare presso la sua sede di Pisa uno stage di 6 mesi per On-line Advertising Planner.
L’On-line Advertising Planner possiede una competenza professionale nella gestione di budget pubblicitari e nello sviluppo di piani media per il web (planning e buying).
Durante il percorso formativo, lo stagista apprenderà come pianificare campagne pubblicitarie on-line in molti settori merceologici (finanza personale, assicurazioni, viaggi, e-commerce) e le strategie per guadagnare sul web.
NON è richiesta competenza pregressa nella gestione di campagne di keyword advertising, campagne di pay-per-action/performance, programmi di affiliazione e negli strumenti di ottimizzazione avanzata delle campagne.
Gli interessati sono invitati a contattare ed a inviare un CV a: Michela Simoncini - Intarget.net - Media Planner - job@intarget.net
(Proposta inserita l’1/07/09)

Proposta n° 73
Tirocinio Presso DIS

La DIS S.r.l. è proprietaria di 2 Portali: www.guidamaster.it e www.saimicadove.it
Il primo opera a livello nazionale ed è dedicato alla formazione post-laurea.
L'altro è dedicato alla Toscana e segnala eventi culturali (concerti, teari, mostre, folklore, manifestazioni ecc...), aziende, turismo, annunci etc.
Saremmo estremamente interessati a 2 tirocinanti: uno per Saimicadove.it e l'altro per Guidamaster.it ed altri progetti collaterali nell'ambito della formazione.
Si tratta in entrambi i casi di lavoro di redazione che prevede: ricerca attiva delle informazioni, creazione, stesura ed inserimento di articoli tramite un CMS (un software per la gestione e l'inserimento dei contenuti).
Requisiti fondamentali sono: ottima conoscenza della lingua Italiana sia scritta che orale; ottima conoscenza della lingua Inglese; ottima conoscenza del pacchetto Office e di Internet; ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, disponibilità all'ascolto, curiosità intellettuale, spirito collaborativo, intraprendenza e desiderio di crescita professionale.
Siamo interessati a persone motivate, serie e desiderose di imparare - possibilmente vicine alla laurea.
Per maggiori informazioni contattare: Irene Marseglia
irene@saimicadove.it; 050 99 13 930/31
(Proposta inserita il 28/08/09)

- top-

Proposta n° 74
Tirocinio Presso Nuova Terra

La Nuova Terra S.r.l. (www.nuovaterrasrl.itwww.nutrifree.it), un'azienda che opera nel settore dell'alimentazione naturale e dietetica offre un'opportunità di stage nel settore della comunicazione e del marketing.
Sono previste le seguenti attività : realizzazione comunicati stampa, elaborazione e realizzazione di cartelle stampa e materiale fotografico, predisposizione materiale informativo, gestione dei contenuti dei siti aziendali. Nello svolgere tali attività la/lo stagista verrà seguito da un tutor aziendale.
La/il candidata/o ideale è laureata/o, rigorosa/o, organizzata/o, autonoma/o con buone doti di comunicazione e relazionali. Deve inoltre dimostrare un'ottima conoscenza dei pacchetti informatici. Infine, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Lo stage si svolgerà presso la sede di Altopascio (Lucca) ed avrà una durata di circa 6 mesi.
Va rimarcato che, nel caso di un esito positivo dell'esperienza di stage, sussiste la concreta possibiltà di un successivo inserimento nell'organico aziendale.
Per info e presentazione della candidatura, rivolgersi alla dott.ssa Nicoletta Del Carlo (0583.216383) - elena.maccio@nuovaterrasrl.it
(Proposta inserita il 02/09/09)

Proposta n° 75
Tirocinio presso STOPS.IT

STOPS.it, con sede a Viareggio, si occupa di curare l'immagine per piccole/medie/grandi imprese in modo da creare strategie coerenti e personalizzate per ogni tipo di necessità aziendale: organizzazione di eventi, cura ufficio stampa, marketing sportivo ect.
Per informazioni: www.stops.it
Siamo aperti alla possibilità di stage per uno studente della laurea specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione di Pisa. Avremmo una preferenza per uno studente di sesso maschile per un eventuale affiancamento dello staff anche in occasione di allestimento eventi.
Il lavoro spazierà dalla creazione di comunicati stampa alla ricerca su internet, dalla gestione di un portale web di nostra proprietà alla relazione con la clientela. Lo studente potrà affiancare nel suo lavoro sia la responsabile dell'ufficio stampa sia la responsabile dell'organizzazione di eventi, imparando quindi diverse abilità comunicative ed acquisendo un'ampia esperienza nei diversi settori, che può essere molto utile per scegliere poi il settore della comunicazione che più gli interessa.
Gli studenti possono inviare il curriculum alla Dott.ssa Eleonora Moriconi all’indirizzo: eleonora@stops.it
(Proposta inserita il 02/09/09)

Proposta n° 76
Tirocinio c/o Intarget.net (PI)

Percorso formativo: L'obiettivo dello stage è formare una competenza professionale che sia capace di scrivere testi per il web e di distribuirli on-line attraverso aggregatori di articoli e comunicati stampa e social network.
Durante il percorso formativo, lo stagista imparerà a scrivere testi search engine friendly e a pianificare tecniche per incrementare la visibilità on-line dei testi e, di conseguenza, dei prodotti/servizi descritti.
Il tirocinante avrà modo di confrontarsi con realtà importanti in molti settori merceologici, primi fra i quali quelli dei big spender on-line: viaggi, finanza/assicurazioni, e-commerce.
Profilo richiesto: interesse per il marketing via Internet, dimestichezza con piattaforme di blogging (WordPress, Blogger...) e con i principali social network (Twitter, Facebook...), conoscenza dei rudimenti dell'html (bold, p, a href...), passione per la scrittura e la comunicazione, attitudini creative ed orientate al lavoro di gruppo, è consigliata la provenzienza da un corso di Laurea in Materie Umanistiche (non è necessario aver conseguito la laurea).
Gli interessati sono invitati a contattare ed a inviare un CV a:
Michela Simoncini - Intarget.net - Media Planner - job@intarget.net
(Proposta inserita il 21/10/09)

Proposta n° 77
Tirocinio Comune di Massarosa

Il comune di Massarosa sta cercando un tirocinante da inserire nell'ambito della gestione dell'ufficio sport e agricoltura. Il tirocinante dovrà assistere l'assessore allo sport, alle politiche
agricole e comunitarie nella programmazione di attività ed eventi inerenti all'attività del settore in questione.
Il tirocinio avrà durata di tre mesi, rinnovabile e impegnerà il tirocinante dal lunedi al sabato dalle 830 alle 13.30. Le persone interessate potranno mandare il loro cv al seguente indirizzo
informagiovani@comune.massarosa.lu.it; numero di fax 0584979261
(Proposta inserita il 17/11/09)


- top

Proposta n° 78
Tirocinio presso Mstaff Catering

Mstaff Catering - azienda operante nel settore ristorazione/eventi - ricerca un tirocinante cui assegnare l'obiettivo di contribuire all' implementazione del piano commerciale 2010 attraverso la gestione del segmento di clientela potenziale costituito dalle aziende di catering e dagli hotel e ristoranti a 4 e 5 stelle.
La risorsa, lavorando a stretto contatto con la direzione aziendale e il responsabile marketing, avrà l'opportunità di approfondire il processo commerciale sia a livello strategico (analisi del mercato potenziale e definizione della strategia commerciale) che a livello operativo (strumenti di comunicazione e di gestione della relazione con il cliente potenziale).
L'azienda ricerca una persona disponibile e volenterosa, in grado di approcciarsi a clienti potenziali attraverso telefono ed email.
Sede del tirocinio: Via Monfalcone 332-19123 La Spezia
Tutore aziendale: Maurizio Salvi
Per info: 338.6917097
info@mstaffcatering.it
(Proposta inserita il 24/11/09)

Proposta n° 79
Tirocinio L’On-line Advertising Planner c/o Intarget.net (PI)

Percorso formativo: L'obiettivo del tirocinio è formare una competenza professionale che sia capace di scrivere testi per il web e di distribuirli on-line attraverso aggregatori di articoli e comunicati stampa e social network.
Durante il percorso formativo, lo stagista imparerà a scrivere testi search engine friendly e a pianificare tecniche per incrementare la visibilità on-line dei testi e, di conseguenza, dei prodotti/servizi descritti.
Il tirocinante avrà modo di confrontarsi con realtà importanti in molti settori merceologici, primi fra i quali quelli dei big spender on-line: viaggi, finanza/assicurazioni, e-commerce.
Profilo richiesto: interesse per il marketing via Internet, dimestichezza con piattaforme di blogging (WordPress, Blogger...) e con i principali social network (Twitter, Facebook...), conoscenza dei rudimenti dell'html (bold, p, a href...), passione per la scrittura e la comunicazione, attitudini creative ed orientate al lavoro di gruppo, è consigliata la provezienza da un corso di Laurea in Materie Umanistiche (non è necessario aver conseguito la laurea).
Si ricorda che l’offera è riservata agli studenti del terzo anno della triennale e a tutti quelli della specialistica.
Gli interessati sono invitati a contattare ed a inviare un CV a:
Francesca Turchi - Intarget.net – Web content - francesca.turchi@intargetgroup.net
(Proposta inserita il 13/01/10)

Proposta n° 80
Tirocinio presso IMT Alti Studi, Lucca

La Scuola di Alta Formazione dottorale IMT Alti Studi di Lucca (www.imtlucca.it) richiede l’intervento di un tirocinante come supporto all’area relativa alla Comunicazione, con particolare riferimento all’ufficio Communications and Events (COMMEV).
Il tirocinante collaborerà con lo staff dell’ufficio COMMEV relativamente alle seguenti attività: inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica dell’Istituto, implementazione del database eventi, organizzazione e promozione di seminari e conferenze, supporto alla Segreteria di Direzione.
Per informazioni e presentazione delle candidature si prega di contattare Alice Baudone (Tel. 0583-4326552; E-mail: commev@imtlucca.it)
(Proposta inserita il 19/01/10)

- top

Proposta n° 81
Tirocinio presso Spaini & Partners – Marina di Pisa

Lo Studio associato Spaini & Partners è uno degli uffici stampa culturali più importanti di Italia: seguiamo mostre, cultura, turismo per molte realtà su tutto territorio italiano. Per i nostri clienti, seguiamo le relazioni con la stampa nazionale.
Agli studenti che vengono a fare lo stage, generalmente facciamo seguire la redazione della rassegna stampa, facciamo fare attività monitoraggio delle uscite on line, ricerca di nuovi web magazine, stesura comunicati stampa. Inoltre in occasione di conferenze stampa e inaugurazioni di mostre, li portiamo con noi, di modo che possano partecipare all'evento, venendo direttamente a conoscenza delle dinamiche organizzative di una conferenza stampa.
Inoltre lavorando a contatto con noi, hanno modo di assistere alle telefonate ai giornalisti.
Per informazioni si prega di contattare Matilde Meucci (Tel. 050 36042 / 310920; E-mail: matilde.meucci@spaini.it )
(Proposta inserita l'8/02/10)

Proposta n° 82
Tirocinio presso STOPS.IT

STOPS.it, con sede a Viareggio, si occupa di curare l'immagine per piccole/medie/grandi imprese in modo da creare strategie coerenti e personalizzate per ogni tipo di necessità aziendale: organizzazione di eventi, cura ufficio stampa, web marketing, ect. Per informazioni: www.stops.it
STOPS.it ha già avuto 2 stagiste, una studentessa della laurea triennale in Comunicazione, ed un'altra studentessa della laurea specialistica. Le esperienze sono state molto positive.
Il periodo di eventi maggiore sarà tra maggio e giugno, ma si può concordare con lo studente il periodo di stage senza problemi.
Gli eventi saranno prevalentemente nautici e si svolgeranno nella città di Viareggio, ma si tratterà di eventi con valenza europea.
L'esperienza sarà completa per lo/la stagista, in quanto collaborerà con il responsabile organizzazione eventi e il responsabile ufficio stampa seguendo il progetto dall'inizio alla fine.
Richieste dell'azienda: avremmo bisogno di una persona dinamica e disponibile a livello di orari e di giorni, che lavori con passione e professionalità. E' preferibile che lo studente abiti vicino a Viareggio. E' preferibile la buona conoscenza della lingua inglese.
Gli studenti possono inviare alla Dott.ssa Eleonora Moriconi il curriculum all’indirizzo: eleonora@stops.it
(Proposta inserita il 24/02/10)

Proposta n° 83
Tirocinio presso Podere Guado al Melo

Il Podere Guado al Melo è un’azienda agrituristica enoturistica con sede il Località Murotto a Castagneo Carducci (LI). Lo stagista si occuperà di:
- gestione della promozione: sito internet, brochures, ricerca tour operator e strutture turistiche locali;
- mantenere il contatto con i clienti;
- consultazione della rassegna stampa per conoscere meglio l’azienda;
- gestione pratica visita e degustazione: prenotazioni, vendita diretta, tipo di degustazione;
- approfondimento tematiche “museo”: storia – cultura e indicazioni di qualità del vino;
- presentazione dei vari settori di lavoro in azienda: cantina – vigneto, amministrativo – commerciale, accoglienza e vendita diretta
- condurre autonomamente una visita con degustazione in italiano e in lingua straniera.
Gli stage potranno svolgersi nel periodo che va da aprile a settembre.
Gli studenti possono contattare il Sig. Michele Scienza all’indirizzo: info@guadoalmelo.it
Sito web: www.guadoalmelo.it
(Proposta inserita l'1/03/10)

 

Proposta n° 84
Proposta di Stage di Lucca Fiere & Congressi S.p.A.

Lucca Fiere & Congressi è la società che gestisce il nuovo quartiere fieristico di Lucca, collocato negli spazi della ex fabbrica Bertolli. La società opera nel mercato fieristico, congressuale e culturale, organizzando manifestazioni espositive di proprietà ma anche mettendo la struttura a disposizione di terzi per l’organizzazione esterna di eventi.
Il tirocinio in azienda prevede le seguenti attività: stesura e diffusione di comunicati stampa, monitoraggio delle uscite e realizzazione della rassegna stampa, gestione dei contenuti dei siti delle varie fiere, ricerche di dati e analisi delle fiere concorrenti.
Ricerchiamo un candidato con ottima conoscenza della lingua Italiana sia scritta che orale; ottima conoscenza della lingua Inglese; ottima conoscenza del pacchetto Office e di Internet con dimestichezza con piattaforme di blogging e con i principali social network.
Per informazioni e presentazione della candidatura, rivolgersi alla dott.ssa Maria Novella Dogliotti, mn.dogliotti@luccafiere; telefono 0583 582676
(Proposta inserita il 03/03/10)

Proposta n° 85
Tirocinio Presso DIS

DIS opera nell'ambito del Web Marketing e della comunicazione.
Si tratta di persone giovani e dinamiche accomunate dal desiderio di crescere insieme e di creare progetti di successo. L'ambiente di lavoro è stimolante e creativo: il contributo di ognuno è fondamentale, il successo di uno è il successo di tutti.
DIS ha ideato e gestisto diversi siti e Portali tra cui www.saimicadove.it, dedicato agli eventi ed alle imprese della Toscana. Cerca uno stagista da inserire immediatamente all'interno della Redazione di Saimicadove.it che si occupi di: ricerca attiva delle informazioni, creazione, stesura ed inserimento di articoli sul Portale tramite un CMS.
I requisiti fondamentali sono: ottima conoscenza della lingua Italiana scritta e orale; ottima conoscenza della lingua Inglese scritta, ottima conoscenza del pacchetto Office e di Internet, ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, disponibilità all'ascolto, curiosità intellettuale, spirito collaborativo, intraprendenza e desiderio di crescita professionale.
Intediamo il tirocinio come un'ottima occasione per conoscersi e formare il personale.
Cerchiamo quindi persone seriamente interessate e desiderose di imparare che vogliano intraprendere da subito la carriera lavorativa in questo settore.
Per maggiori informazioni contattare: Irene Marseglia, curriculum@advertisingdis.com;
050 99 13 930/31.
Si prega di specificare nell'oggetto dell'email: "Richiesta tirocinio UNIPI" e di allegare il proprio CV.
(Proposta inserita il 31/03/10)


Proposta n° 86
Tirocinio presso IMT Alti Studi, Lucca

La Scuola di Alta Formazione dottorale IMT Alti Studi di Lucca (www.imtlucca.it) richiede l’intervento di un tirocinante come supporto all’area relativa alla Comunicazione, con particolare riferimento all’ufficio Communications and Events (COMMEV).
Il tirocinante collaborerà con lo staff dell’ufficio COMMEV relativamente alle seguenti attività: inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica dell’Istituto, implementazione del database eventi, organizzazione e promozione di seminari e conferenze, supporto alla Segreteria di Direzione.
Per informazioni e presentazione delle candidature si prega di contattare Alice Baudone (Tel. 0583-4326552; E-mail: commev@imtlucca.it)
(Proposta inserita il 03/06/10)

Proposta n° 87
Web Copywriting - tirocinio presso InTargetGroup

InTarget Group, new media company con sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio (PI) propone tirocini di 150 ore (laureandi della triennale) o di 300 ore (laureandi della specialistica) per attività di web copywriting.
L'obiettivo del tirocinio è formare una competenza professionale che sia capace di ideare, gestire e aggiornare contenuti per il web, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca e alle logiche del web 2.0. Durante il percorso formativo il tirocinante imparerà a scrivere testi search engine friendly e a pianificare tecniche e attività per incrementare la visibilità online dei prodotti/servizi offerti dalle aziende clienti dell’agenzia.
Profilo richiesto: curiosità, attitudine alla scrittura, interesse per il web marketing, dimestichezza con piattaforme di blogging (es.WordPress) e con i principali social network (Twitter, Facebook), conoscenza dei rudimenti dell'html.
Gli studenti interessati possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo tirocini@intargetgroup.net
Sito web: www.intargetgroup.net
(Proposta inserita il 5/07/10)

Proposta n° 88
Tirocinio presso Fondazione La Versiliana

La Fondazione La Versiliana ricerca due persone che, in seno alle manifestazioni organizzate per la stagione estiva 2010, abbiano il desiderio di coadiuvare nelle diverse mansioni inerenti gli spettacoli del teatro e gli incontri pomeridiani de "Il Caffè della Versiliana".
Nello specifico, si cerca qualcuno che sia di supporto nella programmazione degli incontri pomeridiani e nella gestione degli eventi teatrali. Si tratterebbe di organizzare l'ospitalità e la logistica, collaborare con l'ufficio stampa, curare la diffusione del materiale promozionale, svolgere ricerche sui vari personaggi invitati, aggiornare le scalette quotidiane degli incontri, essere di supporto nell'accoglienza ospiti e compagnie teatrali.
Si cercano persone volenterose, che amino stare a contatto con il pubblico e che sappiano lavorare in team.
Per ulteriori chiarimenti contattare la Dott.ssa Erika Ansani
redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
(Proposta inserita il 5/07/10)

- top

Proposta n° 89
Tirocinio presso WITech Spa. Stage Operational Marketing Manager (Junior)

Questa esperienza di stage costituisce un’opportunità significativa per chi vuole approfondire tematiche di marketing operativo a supporto dello sviluppo del brand e della attività di vendita. In particolar modo la risorsa sarà coinvolta nell’elaborazione di programmi operativi quali:
. campagne di marketing (newsletter, mail blast, web news, ecc..)
. organizzazione e partecipazione ad Eventi/Fiere/Congressi
. attività di profiling e gestione database clienti
. preparazione di collateral/brochure
. aggiornamento siti web
. gestione ufficio stampa
Requisiti minimi:
. Conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato)
. Conoscenza del linguaggio HTML
. Conoscenza di Flash, Photoshop, Pacchetto Office
. Doti di problem solving
. Autonomia organizzativa
. Flessibilità
. Predisposizione al lavoro di gruppo
. Voto di laurea superiore a 106
. Residenza nelle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia
Requisiti desiderati:
. Conoscenza dei principi del Marketing Operativo
. Attitudine alla Negoziazione
Offriamo: Stage di 4/5 mesi con un compenso di € 1.200/mese seguito da possibile inquadramento da dipendente; premi aziendali e formazione continua.
Se questa è anche la tua visione, invia il curriculum dettagliato a info@witech.it inserendo nell'oggetto Rif. MKTG_WiTech
(Proposta inserita il 21/07/10)

Proposta n° 90
Tirocinio presso LUNA Srl di Vicopisano (PI)

L'azienda LUNA srl di Vicopisano è alla ricerca di stagisti per quanto riguarda la relazione tra marketing e social networks: utilizzare i social networks come strumento di marketing, valutare le reazioni degli utenti a seconda di ciò che è fatto/detto/scritto sul social network in questione ed adattare i contenuti ai risultati, ampliare la visibilità dell'azienda per creare un contatto diretto col cliente per fidelizzarlo.
L'azienda produce calzature da donna, e distribuisce i marchi Luciano Barachini, Ripicca e Vivien Lee. E' un'azienda in continua crescita, la campagna pubblicitaria di Luciano Barachini è presente sulle principali testate di moda.
Cerchiamo qualche studente/ssa interessato/a a svolgere il suo tirocinio da noi, abbiamo bisogno di una o più persone dinamiche, curiose e creative.
Per ogni ulteriore chiarimento contattare Dott.ssa Angela Stelli (angela.stelli@lunatrend.com).
(Proposta inserita il 22/07/10)

Proposta n° 91
Tirocinio presso Tesene di S. Giuliano Terme (PI)

L’azienda si trova Ghezzano nella zona commerciale de La Fontina. Fornisce diversi servizi nel mondo IT, in particolare:
• Consulenza hardware, software e web
• Servizi di server farm
• Progettazione e realizzazione siti web
• Web marketing
• Servizi di installazione e assistenza hardware e software
• Sviluppo di software personalizzati
• Progettazione e realizzazione di sistemi informatici
• Fornitura di connettività
• Progettazione e realizzazione di reti di calcolatori in rame e fibra ottica
L’azienda ricerca stagisti per 3/6 mesi nel settore del Web Marketing. In particolare, cerchiamo giovani motivati che andranno a ricoprire i seguenti ruoli:
• Seo Specialist
• Web Analyst
• Copywriter
• Content Editor
• Social Media Specialist
Durante il percorso formativo, lo stagista apprenderà come pianificare una strategia di advertising sul web, realizzare campagne pubblicitarie on-line in molti settori.
Non è richiesta competenza pregressa nella gestione di campagne di Pay per Click, ottimizzazione SEO, gestione pagine fun Facebook ecc., sono tutte attività che lo stagista imparerà presso di noi coadiuvato dal nostro team di esperti.
Il tirocinio presso la nostra azienda, infatti, vuole essere una grande opportunità per lo studente che svolgerà un periodo di formazione altamente professionalizzante all’interno di uno specifico contesto lavorativo.
Per ulteriori chiarimenti contattare Dott.ssa Irene Bravi (Tel: 050.878.042- E-mail: direzionetecnica@tesene.it - Fax: 050.879.203 - Web: http://www.tesene.com; http://developer.tesene.it)
(Proposta inserita il 17/11/10)

- top

Proposta n° 92
Comunicare la Cultura Digitale (Laboratorio di Cultura Digitale – Via del Collegio Ricci, 10 – Pisa)

Il Laboratorio di Cultura Digitale dell'Università di Pisa offre un tirocinio per il supporto alle strategie di comunicazione del Laboratorio e del progetto iTunes U e per la realizzazione di prodotti multimediali.
Se interessati contattare la prof.ssa Elvira Todaro (elvira.todaro@di.unipi.it).
(Proposta inserita il 24/01/11)

Proposta n° 93
Tirocinio presso QuiLivorno.it

Il tirocinio consiste nel realizzare servizi giornalistici (articoli, ma anche video, riguardanti fatti di cronaca, politica, spettacolo, sport e quant'altro), approfondimenti, inchieste, interviste, partecipare a conferenze stampa in Comune, Provincia e altre sedi istituzionali. Lo stagista avrà inoltre la possibilità di prendere confidenza con la vita di redazione. Non solo: potrà occuparsi della raccolta di informazioni/notizie attinenti il mondo universitario pisano. La sede del tirocinio è Livorno.
Se interessati contattare il Dott. Michelangelo Sarti (miki.sarti@katamail.com).
(Proposta inserita il 24/02/11)

Proposta n° 94
Tirocinio presso STOPS.IT

STOPS.it, con sede a Viareggio, si occupa di dell'immagine coordinata, organizzazione di eventi ed ufficio stampa per diverse grandi realtà. Per capire di cosa si tratta vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro sito: www.stops.it
Mansioni stagista: in particolare, lo/la stagista si occuperà dell'ufficio stampa, creazione comunicati, aggiornamento siti internet e sarà sempre coadiuvato dalla responsabile ufficio stampa, imparando in questo modo le basi concrete di come si gestisce un vero ufficio stampa con tutte le sue sfaccettature.
Caratteristiche stagista: vorremmo uno/una stagista che abita in Versilia (vicino a Viareggio), disponibile a livello di orari e giorni perchè il nostro lavoro ha delle scadenze precise e molto spesso non è possibile rimandare. Sarebbe preferibile avere una buona capacità di scrittura innanzitutto in italiano, ma anche in lingua inglese e francese perchè spesso i comunicati stampa vanno tradotti per inviarli in tutto il mondo.
Periodo: vorremmo iniziare lo stage fin da subito o comunque entro l'inizio di aprile.
Gli interessati possono inviare il curriculum, più completo possibile, alla Dott.ssa Eleonora Moriconi all'indirizzo eleonora.moriconi@stops.it
(Proposta inserita il 09/03/10)

Proposta n° 95
Tirocinio presso STUDIO ASSOCIATO SPAINI & PARTNERS

Da anni ci occupiamo di comunicazione in ambito culturale e turistico. I nostri clienti sono su tutto il territorio nazionale e sono Musei, Istituzioni Culturali ed Enti pubblici che si occupano di cultura, mostre d'arte e promozione turistica. Per queste realtà noi seguiamo la parte di ufficio stampa nazionale.
Il lavoro consiste quindi nella redazione di comunicati stampa, creazione di tutti gli altri strumenti della comunicazione (immagini, schede tecniche, approfondimenti) nella gestione dei contatti con i giornalisti di tutta la stampa nazionale, redazione della rassegna stampa.
lo studente potrà attivamente sperimentare ogni parte del lavoro, a partire dalla redazione della rassegna stampa dei clienti che seguiamo, sino al contatto con i giornalisti di alcune testate. E verificare direttamente in che cosa consista questo lavoro, in netta crescita e sviluppo.
Per seguire da vicino gli eventidello Studio è possibile visitare il sito: www.spaini.it
Per ulteriori chiarimenti contattare Dott.ssa Matilde Meucci (Tel. tel 050 36042 / 310920; E-mail: matilde.meucci@spaini.it).
(Proposta inserita il 11/03/11)

Proposta n° 96
Tirocinio presso IMT Alti Studi, Lucca

La Scuola di Alta Formazione dottorale IMT Alti Studi di Lucca (www.imtlucca.it) richiede l’intervento di un tirocinante come supporto all’area relativa alla Comunicazione, con particolare riferimento all’ufficio Communication&Events (COMMEV).
Il tirocinante collaborerà con lo staff dell’ufficio COMMEV relativamente alle seguenti attività:
organizzazione e promozione di seminari e conferenze
supporto alla Segreteria di Direzione
inserimento e aggiornamento dei dati nell’anagrafica dell’Istituto.
Si richiedono padronanza degli strumenti informatici più diffusi; buona conoscenza della lingua inglese; predisposizione al rapporto con il pubblico e spirito di iniziativa.
IMT conferma la disponibilità immediata ad accogliere il tirocinante e a concordare il tipo di impegno orario settimanale.
Per informazioni e presentazione delle candidature si prega di contattare Alice Baudone
(Tel. 0583-4326552; E-mail: commev@imtlucca.it)
(Proposta inserita il 18/03/11)

- top

Proposta n° 97
Tirocinio presso Il Tirreno

Anche quest'anno Il Tirreno si prepara a valutare le candidature di studenti e neolaureati intenzionati ad approfondire la conoscenza di una redazione giornalistica. Gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura ed un CV all’indirizzo segreteria@iltirreno.it entro e non oltre il prossimo 20 aprile.
Gli stage si svolgono in alcune delle dodici redazioni sparse in Toscana (Grosseto, Piombino, Cecina, Portoferraio, Pisa, Pontedera, Empoli, Prato, Pistoia, Massa, Carrara, Viareggio, Lucca) e presso la sede di Livorno. Nel valutare e selezionare i curriculum si terrà ovviamente conto anche dell’attinenza del corso di studi con la professione giornalistica. (Proposta inserita il 29/03/11)

Proposta n° 98
Tirocinio presso WITech Spa. Stage Operational Marketing Manager (Junior)

Questa esperienza di stage costituisce un’opportunità significativa per chi vuole approfondire tematiche di marketing operativo a supporto dello sviluppo del brand e della attività di vendita. In particolar modo la risorsa sarà coinvolta nell’elaborazione di programmi operativi quali:
• campagne di marketing (newsletter, mail blast, web news, ecc..)
• organizzazione e partecipazione ad Eventi/Fiere/Congressi
• attività di profiling e gestione database clienti
• preparazione di collateral/brochure
• aggiornamento siti web
• gestione ufficio stampa
Requisiti minimi:
• Ottima conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato)
• Conoscenza del linguaggio HTML
• Conoscenza di Flash, Photoshop, Pacchetto Office
• Doti di problem solving
• Autonomia organizzativa
• Flessibilità
• Predisposizione al lavoro di gruppo
• Voto di laurea superiore a 106
Requisiti desiderati:
• Conoscenza dei principi del Marketing Operativo
• Attitudine alla Negoziazione
Si offre stage seguito da possibile inquadramento da dipendente; premi aziendali e formazione continua.
Per proporre la propria candidatura, inviare il curriculum dettagliato a info@witech.it inserendo nell'oggetto Rif. MKTG_WiTech (Proposta inserita il 12/04/11)

Proposta n° 99
Portale WEB Livetracking and News

Gestione di un portale web progettato per tracciare la posizione di partecipante ad un evento sportivo e la comunicazione di news e immagini in tempo reale. Richieste buone conoscenze di Basi di Dati, Grafica, lingua inglese e autonomia negli spostamenti. Per ulteriori informazioni contattare: ASH di Cascina - Dott. Giovanni Arrivabene - ga@ashweb.it.
(Proposta inserita il 29/04/11)

- top

Proposta n° 100
NavigArte: NavigAzioni per le vie dell’Arte tra danza e musica nella città di Pisa

Pisa e le vie dell’acqua. Pisa industriosa e industriale che colloca la sua parte produttiva in prossimità dell’Incile e del Canale dei Navicelli, che attraverso il fiume veicola le sue merci e la sua cultura verso il mare e da qui raggiunge i porti del Mediterraneo. Oggi nella contemporaneità con realtà come la Navicelli S.p.a., ma nel solco di una tradizione medioevale che allora, come oggi, consentiva di veicolare il portato della cultura toscana e pisana nel mondo e , al tempo stesso, di scambiare, di conoscere e di confrontarsi con altre culture.
Da queste premesse nasce il nostro progetto che intende valorizzare i luoghi e gli spazi di Pisa che con questa vocazione si sono confrontati nei secoli.
In primo piano l’area ex-industriale , quella in particolare della Corte Sanac, riuscito intervento di recupero di archeologia industriale e l’area dei Navicelli, dove sorge un'altro interessante esempio di architettura contemporanea: la sede della Navicelli S.p.A. Luoghi della città, al tempo stesso, antichi e dalle memorie stratificate, ma che hanno recuperato nel presente una fortissima spinta propositiva e che oggi rappresentano la linea lungo la quale corre lo sviluppo della città di Pisa.
Il progetto ha vinto il bando sulla Cultura del Comune di Pisa
Si ricercano stagisti per i mesi di giugno e luglio per la realizzazione della Rassegna di Danza e Musica.
Attività da svolgere: collaborazione all’organizzazione, promozione, segreteria progetto, collaborazione ufficio stampa per l’effettuazione della Rassegna.
Sede di realizzazione della Rassegna: Terrazza della Corte Sanac, e Teatri di Danza e delle Arti, su via del Chiassatello (nelle vicinanze della Saint Gobain) Pisa.
Recapiti di riferimento per informazioni e contatti: movimentoinactor@tiscalinet.it, www. movimentoinactor.it, Tel. 050501463, cell. 3462267973.
(Proposta inserita il 10/05/2011)

Proposta n° 101
Tirocinio presso Fondazione La Versiliana

La Fondazione La Versi liana di Marina di Pietrasanta (LU), nell’ambito del 32° Festival Versiliana di prosa, danza, musica, arte, incontri al Caffè, offre anche quest'anno agli studenti della Facoltà di Lingue e a quelli della Facoltà di Lettere la possibilità di compiere il tirocinio lavorativo previsto dal loro piano di studi nell'ambito dell'organizzazione e pubblicizzazione del Festival, che si terrà anche per questo anno nei mesi di luglio ed agosto.
Nello specifico, si cerca qualcuno che sia di supporto nella programmazione degli incontri pomeridiani del caffè letterario.
Ciò prevede l’organizzazione dell'ospitalità e della logistica, collaborazione con l'ufficio stampa e l’ufficio marketing, la cura e la diffusione del materiale promozionale, ricerca sui vari personaggi invitati, aggiornamento delle scalette quotidiane degli incontri, supporto nell'accoglienza ospiti e compagnie teatrali.
Si tratta di un’esperienza sicuramente originale e formativa poiché permette di entrare in contatto diretto con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo e di imparare direttamente sul campo la gestione degli eventi di spettacolo.
Per ricevere ulteriori informazioni si prega di contattare Erika Ansani della Redazione “Incontri al Caffè”, Fondazione La Versiliana Festival, Marina di Pietrasanta (LU), tel. 0584.265762 e-mail redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
(Proposta inserita il 16/05/10)

Proposta n° 102
Tirocinio presso Comuni di Signa e Lastra a Signa

Progetto di partecipazione democratica sostenuto dall'Autorità Regionale per la Partecipazione (L.R. 69/2007) presso il Consiglio Regionale della Toscana: "Una Citta per Due Comuni: Viabilità a Signa e Lastra a Signa (Fi)" - giugno 2011- febbraio 2012.
La durata del tirocinio può essere concordata con il tirocinante. Verranno solo coperte le spese di viaggio da Pisa a Signa.
L'obiettivo del progetto è il coinvolgimento di esperti e cittadini nelle scelte che riguardano il miglioramento della qualità urbana per costituire un assetto urbano "capace di creare le condizioni per realizzare sul fiume Arno una "città unitaria" dal punto di vista sociale, economico, relazionale, culturale, logistico, ambientale."
Le due cittadine Signa e Lastra a Signa, a 15 km da Firenze, sono divise dall'Arno. La speranza è di fare scelte oculate che permetteranno ai due comuni di trovare soluzioni ai problemi della viabilità ed allo stesso tempo che incoraggeranno i residenti dei due comuni a ritrovare il piacere di "vivere insieme". E' quindi un progetto sia tecnico che culturale. Verranno sperimentati alcuni dei metodi più avanzati per invitare la populazione a partecipare e per gestire creativamente i conflitti che inevitabilmente emergeranno.
Si cercherà di proporre giochi a somma positiva dove tutti vincono perché sono stati ascoltati ed hanno contribuito alla soluzione dei problemi e non più a giochi a somma negativa ("io preferisco perdere pur di non farti vincere") o a somma zero ("io vinco, tu perdi").
Sarà un progetto impegnativo ma molto coinvolgente ed all'avanguardia per chi cerca di promuovere una cittadinanza attiva.
Chi è interessato è pregato di mettersi in contatto con Prof.ssa Susan George (susangeorge@alice.it).
- 1 o 2 tirocini previsti: Sistemi e Progetti di Comunicazione:
ruolo: supporto alla gestione del progetto
- 4 tirocini previsti: Comunicazione pubblica, sociale e d'impresa
ruolo: creatore e aggiornamento del sito internet
ruolo: supporto al progetto di comunicazione (logo, dépliant, organizzazione della traduzione del materiale)
ruolo: supporto alle trasmissioni televisive (da confermare).
(Proposta inserita il 18/05/11)

- top

 

Proposta n° 103
Tirocinio presso La Perfetta Letizia

La Perfetta Letizia (www.laperfettaletizia.com), quotidiano cattolico on line di informazione e attualità e prima rivista sul web indicizzata da Google, attenta a temi importanti come i diritti umani, la lotta alla mafia e le grandi questioni internazionali, offre la possibilità di tirocini per studenti e neolaureati intenzionati ad approfondire la conoscenza di una redazione giornalistica multimediale.
Tanti gli aspetti interessanti di un tirocinio presso la nostra struttura:
- vivere le dinamiche quotidiane di una redazione giornalistica
- seguire e approfondire notizie di respiro internazionale
- scrivere articoli di analisi e approfondimento su temi di discussione pubblica
- occuparsi della pubblicazione sul portale dei vari articoli della redazione
- collaborare con redazioni di grosse riviste consociate (GreenPeace, Amnesty International, Radio Vaticana, PeaceReporter, LiberaInformazione)
- intervistare grandi personaggi che collaborano con La Perfetta Letizia
Tutta l’attività sarà supportata dall’intera redazione, formata da redattori giovani ma già con una buona esperienza alle spalle e consociati con le associazioni di categoria, e seguita da vicino da un Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione.
Gli stage non avranno sede in un luogo fisso, data la natura “digitale” tanto del giornale che della redazione, e la collaborazione verrà concordata nei tempi e nelle modalità secondo le esigenze, le aspettative e le proposte degli stessi studenti. In ogni caso, il nucleo della redazione è a Pisa, per cui saranno previsti anche vari incontri di formazione e confronto.
Gli studenti interessati potranno inviare la propria candidatura ed un CV all’indirizzo info@laperfettaletizia.com
(Proposta inserita l’08/06/2011)

Proposta n° 104
SEARCH MEDIA PLANNER – Offerta Stage (Pisa)

InTarget Adv si occupa di Search Advertising, ossia della massimizzazione del ROI delle risorse destinate alla comunicazione pubblicitaria su media digitali attraverso un processo di pianificazione, sviluppo e analisi delle performance, al fine di aumentare costantemente la resa dell’investimento in campagne di search & contextual advertising, social media advertising, display advertising, e-mail marketing e programmi di affiliazione.
Per la sede di PISA InTarget Adv offre uno stage di 6 mesi come SEARCH MEDIA PLANNER.
Requisiti preferenziali:
- laurea in materie economiche e/o statistiche o scienze della comunicazione
- buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel, Power Point) e ottima
- predisposizione ad apprendere l’utilizzo di nuovi software
- buona predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in gruppo
- buona capacità di lavorare per obiettivi
- ottime capacità organizzative
Nel corso dei 6 mesi di stage presso InTarget AdV verranno acquisite le seguenti competenze:
conoscenza dell’attuale scenario del web marketing e dell’advertising online
conoscenza delle principali concessionarie e degli editori del panorama adv online
conoscenza ed utilizzo delle principali piattaforme di search marketing (Google AdWords e Yahoo Search Marketing) creazione, gestione, controllo e ottimizzazione delle campagne di keyword advertising reportistica e analisi critica di campagne di keyword advertising.
Se sei interessato a questa opportunità di stage invia il tuo curriculum vitae a job@intargetgroup.net, inserendo nell’oggetto dell’e-mail il riferimento allo stage per cui intendi candidarti.
Con l’invio del curriculum vitae è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003.
(Proposta inserita il 15/06/2011)

Proposta n° 105
STAGE Group Internal Communication

Autogrill, multinazionale leader mondiale nella ristorazione e nel retail per chi viaggia, ricerca un/a brillante laureando/a o neolaureato/a per la direzione Group HR & Organization - area Group Internal Communication.
Lo/a stagiaire affiancherà la Responsabile nelle attività di comunicazione interna rivolte al personale della Sede Corporate di Autogrill e delle consociate estere.
Si occuperà in particolare di:
- gestire le attività editoriali e di content management della Intranet aziendale, dalla fase di ideazione/definizione dei contenuti sino alla pubblicazione;
- supportare lo sviluppo di progetti di people care.
Completano il profilo:
passione per il web, conoscenza di Internet, web 2.0, new media etc;
conoscenza del pacchetto Office;
ottime doti di comunicazione verbale e scritta;
flessibilità, capacità relazionali, precisione, creatività e proattività.
La nostra proposta prevede 6 mesi di stage, rimborso di 700 euro mensili, pasto presso il ristorante aziendale e parcheggio gratuito.
La sede di svolgimento dello stage è il Centro Direzionale Milanofiori, Rozzano, MI.
Per candidarsi è possibile inviare un curriculum aggiornato, autorizzando il trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), all’indirizzo e-mail stage@autogrill.it, citando il riferimento “GIC”.
I/Le candidati/e ideali sono laureandi/neolaureati di 2°livello con un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese.
(Proposta inserita il 28/06/2011)

- top

Proposta n° 106
Content Management evoluto: organizzare la redazione web di un evento culturale di livello intrenazionale (Lucca Comics & Games 2010)

Lo stage prevede due momenti distinti, il primo propedeutico al secondo:
1. cura, adeguamento e pubblicazione dei contenuti del sito ufficiale della manifestazione
(luccacomicsandgames.com). In questa fase i candidati dovranno, da una parte, acquisire familiarità
con i temi, i personaggi e gli eventi del mondo dei comics e dei games, dall'altra dovranno fare un
attento lavoro di editing e content management in funzione web dei contenuti che gli organizzatori
dell'evento producono. Tali contenuti sono principalmente dedicati a supporti cartacei tradizionali,
necessitano quindi di una particolare cura prima di essere pubblicati sul sito web;
2. partecipazione alla redazione web di luccacomicsandgames.com durante i giorni della fiera. Dopo la fase preliminare di acquisizione di conoscenze e competenze sui temi affrontati, i candidati si troveranno a gestire la produzione, l'adattamento e la pubblicazione di contenuti per il sito web
della manifestazione durante i giorni del suo svolgersi (28 ottobre - 1 novembre 2011).
Per le attività di entrambe le fasi del progetto sono richieste le seguenti competenze:
• web publishing con CMS
• web content management
• gestione ed elaborazione di immagini digitali
• capacità organizzative e di relazione
• partecipazione ad una redazione web
Inviare CV e per ulteriori chiarimenti contattare Dott. Alessio Lucarotti - 0583.493745 - lucarotti@mediaus.it
(Proposta inserita il 27/07/2011)

Proposta n° 107
Tirocinio presso Centro Nord-Sud

Premessa
Il Centro Nord-Sud è oprganismo strumentale della Provincia di Pisa nei settori della cooperazione allo sviluppo, dell'integrazione, inclusione e accoglienza dei cittadini stranieri residenti, delle attività interculturali e della promozione della cultura di pace.
Per lo svolgimento di tali funzioni la comunicazione è strumento essenziale per l'efficacia degli interventi e in un certo senso il complemento di tutte le attività.
I contenuti del tirocinio
Il tirocinio verterà sulla progettazione e realizzazione delle attività di comunicazioni istituzionali e di progetto ricercando il raggiungimento degli obbiettivi di comunicazione esterna e interna specifici:
Obbiettivi di comunicazione interna
• Migliorare la comunicazione interna con con i partner dei progetto e all'interno della struttura provinciale;
• Mantenere efficienti i canali di comunicazione con l’Ufficio Stampa, l’URP e le strutture di comunicazione della Provincia di Pisa ed in particolare con la redazione web del portale istituzionale della Provincia;
• Individuare nuove ed efficaci modalità di comunicazione e scambio delle informazioni con altri settori della provincia e altri soggetti aventi ambiti di competenza comuni o vicini all’Istituzione.
Obbiettivi di comunicazione esterna
• Migliorare la comunicazione esterna ai pubblici di riferimento (altri partner, amministratori e consiglieri provinciali, cittadini, associazioni) e in particolare aumentare la visibilità sui social media delle attività poste in essere dall'ICNS;
Attività
• Aggiornamento del sito web e implementazione delle modalità del web 2.0 (sul nostro sito si stanno infatti ampliando i canali Facebook, Flickr, You Tube, e si sono inseriti form per la realizzazione di banche dati on line, come ad. es. l' elencodegli insegnanti per corsi di italiano per stranieri);
• Aggiornamento delle banche dati dell'Istituzione e relativi indirizzari e liste di distribuzione;
• Redazione comunicati stampa;
• Creazione di contenuti per i new media;
• Cura delle pubblicazioni e del materiale editoriale (depliant, brochure, altri materiali) predisponendo la comunicazione in un'ottica di sostenibilità e di social accounting;
• Creazione di un flusso di informazioni costante con i partner di progetti;
• Creazione di una banca dati dei progetti aggiornata per la produzione di report e relazioni (con accesso limitato ai parnter) e una banca dati pubblica come documentazione e memoria delle attività;
• Contribuire alla ideazione e realizzazione del piano di comunicazione complessivo e su quello relativo ai singoli progetti.
Per ulteriori chiarimenti contattare Dott. Massimo Marianetti - m.marianetti@centronordsud.it
(Proposta inserita il 20/09/2011)

- top

Proposta n° 108
Tirocinio come redattore di Saimicadove.it

La DIS S.r.l. di Pisa, azienda di Web Marketing e Comunicazione, cerca un tirocinante da formare come redattore per il Portale Saimicadove.it di cui è proprietaria.
Saimicadove.it segnala eventi (concerti, teari, mostre, folklore, manifestazioni ecc...), aziende, turismo, annunci, ecc.. in Toscana.
Il redattore si occupa di cercare informazioni, creare ed inserire contenuti ottimizzati per il Web attraverso apposite piattaforme.
Requisiti fondamentali:
- ottima conoscenza della lingua Italiana scritta
- ottima conoscenza della lingua Inglese scritta
- ottima conoscenza di Word
- buona conoscenza del Web
- ottima predisposizione alle relazioni interpersonali, disponibilità all'ascolto, curiosità intellettuale, spirito collaborativo, intraprendenza e desiderio di crescita professionale
L’azienda è alla ricerca di persone serie, motivate, volenterose che vogliano intraprendere veramente e da subito la carriera lavorativa in questo settore.
Gli studenti interessati possono contattare la Dott.ssa Irene Marseglia. Email: irene@disadv.com
Si prega di specificare nell'oggetto dell'email "Candidatura tirocinio”
(Proposta inserita il 04/10/2011)

Proposta n° 109
Tirocinio in marketing e comunicazione

Modartech, Istituto per la formazione nella Moda e nella Comunicazione con sede a Pontedera (PI) offre la possibilità di svolgere un tirocinio della durata di 6 mesi nell'ambito dell’area marketing e comunicazione, con mansioni strategiche e operative sia on (web marketing, social media) che off line (ricerche di mercato, organizzazione eventi). Sito di riferimento www.modartech.com. Gli interessati possono inviare il curriculum all’indirizzo info@modartech.com
(Proposta inserita il 27/10/2011)

Proposta n° 110
Tirocinio presso OGAP FCS

OGAP FCS si occupa di formazione nei settori dell'assistenza in area socio sanitara (corsi OSS,OSA etc.), prevenzione e riabilitazione delle dipendenze patologiche (alcol, droghe, gioco d'azzardo etc.), contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere, organizzazione di eventi formativi finalizzati all'educazione genitoriale e alla promozione di stili di vita sani e consapevoli.
Proponiamo uno stage di tirocinio per due studenti rivolto alla organizzazione e all’implementazione dell’attività comunicativa dell’associazione.
Attività proposte:
• Aggiornamento del sito web e sua implementazione delle modalità del web 2.0
• Aggiornamento delle mail list
• Redazione comunicati stampa;
• Creazione di contenuti per i new media;
• Cura delle pubblicazioni e del materiale editoriale (depliant, brochure, altri materiali)
• Creazione di un flusso di informazioni costante con i partner di progetti;
• Creazione di una banca dati dei progetti aggiornata per la produzione di report e relazioni e una banca dati pubblica come documentazione e memoria delle attività;
• Contribuire alla ideazione e realizzazione del piano di comunicazione complessivo e su quello relativo ai singoli progetti.
Per ulteriori chiarimenti contattare Dr.ssa M.P.Freschi (maria.paola.freschi@alice.it; cell. 3342302322)
(Proposta inserita il 13/12/2011)

- top

Proposta n° 111
Tirocinio presso STOPS.IT

STOPS.it, con sede a Viareggio, si occupa di dell'immagine coordinata, organizzazione di eventi ed ufficio stampa per diverse grandi realtà. Per capire di cosa si tratta vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro sito: www.stops.it
Mansioni stagista: in particolare, lo/la stagista si occuperà dell'ufficio stampa, creazione comunicati, aggiornamento siti internet e sarà sempre coadiuvato dalla responsabile ufficio stampa, imparando in questo modo le basi concrete di come si gestisce un vero ufficio stampa con tutte le sue sfaccettature.
Periodo: vorremmo iniziare lo stage dalla metà di gennaio.
Gli interessati possono inviare il curriculum, più completo possibile, alla Dott.ssa Eleonora Moriconi all'indirizzo eleonora.moriconi@stops.it
(Proposta inserita il 20/12/11)

Proposta n° 112
STAGISTA CERCASI PER UFFICIO STAMPA/INTERNET

La stage consiste nella redazione ed amministrazione di un blog e di alcuni account di social network, relativi alla produzione di un cortometraggio che dovrà essere completato entro la prossima estate.
Il progetto ha una forte impostazione internazionale e gli articoli, così come tutte le pubbliche relazioni saranno tenute in lingua inglese.
Siamo quindi alla ricerca di un candidato con le seguenti caratteristiche:
- CONOSCENZA ECCELLENTE DELL'INGLESE con una forma fluida e chiara;
- familiarità con informatica e social network (twitter, facebook, etc);
- conoscenza delle dinamiche professionali della produzione audiovisiva.
Esperienze precedenti come ufficio stampa e/o nella produzione video e cinematografica rappresentano un plus. SONO GRADITI STUDENTI ERASMUS (E NON) DI MADRELINGUA INGLESE.
Lo stage è rivolto a studenti della facoltà di Lettere e Filosofia, e garantisce la certificazione di 150 ore e 6 CFU. Si intende non retribuito, ma sono previsti rimborsi spese se necessario. Il lavoro è da svolgersi prevalentemente a casa, da subito fino al completamento delle riprese (Aprile 2012). Non si esclude la continuazione della collaborazione con differenti termini economici e contrattuali.
Per informazioni e invio CV scrivere a: info@effettoespanso.it
(Proposta inserita il 18/01/12)

Proposta n° 113
Tirocinio presso Il Tirreno

Anche quest'anno Il Tirreno si prepara a valutare le candidature di vostri studenti e neolaureati intenzionati ad approfondire la conoscenza di una redazione giornalistica. Ci farebbe molto piacere continuare il rapporto di collaborazione avviato negli scorsi anni, rendendoci disponibili a dare la possibilità ai vostri studenti di inserire nei loro curriculum l'esperienza maturata presso la nostra Redazione.
Com'è facile intuire, l’organizzazione degli stage impone tempi e regole abbastanza rigidi. È dunque fondamentale che possiate segnalarci al più presto i nominativi degli studenti interessati. I curriculum possono essere spediti all’indirizzo segreteria@iltirreno.it entro e non oltre il prossimo 20 aprile.
Gli stage si svolgono in alcune delle nostre redazioni sparse in Toscana (Grosseto, Piombino, Cecina, Portoferraio, Pisa, Pontedera, Empoli, Prato, Pistoia, Massa, Carrara, Viareggio, Lucca) e presso la sede di Livorno. Nel valutare e selezionare i curriculum si terrà ovviamente conto anche dell’attinenza del corso di studi con la professione giornalistica (Scienze della comunicazione, Lettere, Storia, Scienze politiche, Media e giornalismo).
(Proposta inserita il 21/03/12)

- top

Proposta n° 116
SEARCH MEDIA PLANNER – Offerta Stage (Pisa)

InTarget ADV si occupa di Search Advertising, ossia della massimizzazione del ROI delle risorse destinate alla comunicazione pubblicitaria su media digitali attraverso un processo di pianificazione, sviluppo e analisi delle performance, al fine di aumentare costantemente la resa dell’investimento in campagne di search & contextual advertising, social media advertising, display advertising, e-mail marketing e programmi di affiliazione.
Per la sede di PISA InTarget ADV offre uno stage di 6 mesi come ONLINE MEDIA PLANNER.
Requisiti preferenziali:
- laurea in materie informatiche, economiche e/o statistiche o scienze della comunicazione
- buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel, Power Point) e ottima
- predisposizione ad apprendere l’utilizzo di nuovi software
- buona predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in gruppo
- buona capacità di lavorare per obiettivi
- ottime capacità organizzative.
Nel corso dei 6 mesi di stage presso InTarget ADV verranno acquisite le seguenti competenze:
- conoscenza dell’attuale scenario del web marketing e dell’advertising online
- conoscenza delle principali concessionarie e degli editori del panorama adv online
- conoscenza ed utilizzo delle principali piattaforme di search marketing (Google AdWords e Yahoo Search Marketing)
- creazione, gestione, controllo e ottimizzazione delle campagne di keyword advertising
- reportistica e analisi critica di campagne di keyword advertising
Se sei interessato a questa opportunità di stage invia il tuo curriculum vitae a job@intargetgroup.net, inserendo nell’oggetto dell’e-mail il riferimento allo stage per cui intendi candidarti.
www.intargetgroup.net
Con l’invio del curriculum vitae è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003.
(Proposta inserita il 19/07/2011)

- top