Corso di Laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e d'Impresa Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Progetti di Comunicazione

Condizione profess. laureati
REGOLAMENTO TESI LS
Sito web Teoria e Modelli di
Comunicazione

torna alla Home Page

Carta di identità Laurea Triennale




Didattica




Carta di identità Laurea Specialistica



Cerca nel sito

pagina precedente Didattica pagina successiva
- La tesi di laurea specialistica-

REGOLAMENTO DELLA TESI E DELLE PROCEDURE DI CONFERIMENTO DELLA LAUREA SPECIALISTICA IN
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE

Art. 1 – Procedure per l’iscrizione e per la consegna della tesi

1. (almeno tre mesi prima della laurea)
Lo studente compila il modulo con cui richiede al Corso di Laurea l’assegnazione del correlatore della tesi (il modulo è scaricabile dal sito comunicazione.humnet.unipi.it o si può ritirare dal Coordinatore Didattico). Lo studente, in accordo con il relatore, potrà anche proporre un correlatore, anche se la decisione finale sul nominativo spetterà al Presidente del Corso di Laurea.
Nel suddetto modulo lo studente dovrà anche indicare quali esami deve ancora sostenere e quando verranno sostenuti (si ricorda che si dovranno concludere e verbalizzare tutte le attività formative previste dal piano di studi entro e non oltre 15 giorni prima della laurea) e quali esami o attività formative non sono ancora state registrate nella carriera dello studente (anche consultando la propria situazione esami sul portale Alice http://www.studenti.unipi.it/Start.do).
Lo studente consegna il modulo compilato e firmato al Coordinatore Didattico.
Inoltre lo studente, se intende richiedere ulteriori modifiche del piano di studi rispetto a quello gia’ approvato, deve compilare il Piano Didattico e consegnarlo, sempre tre mesi prima della laurea, al Coordinatore Didattico. Lo studente riceverà risposta entro un mese.

2. (almeno due mesi prima della laurea)
Il presidente del Corso di Laurea nomina il correlatore. Dopo l’accettazione dell’incarico da parte del docente nominato, la comunicazione della nomina viene trasmessa dal Coordinatore Didattico allo studente per telefono o per e-mail. Dopo di ciò lo studente può prendere contatto con il correlatore.


3. (almeno 30 giorni prima della laurea)
L'iscrizione a un appello di laurea avviene attraverso "Alice, il portale dei servizi on line per gli studenti" all'indirizzo www.studenti.unipi.it.
Entrando nell"Area riservata", mediante login e password personali, occorre cliccare sulla voce “conseguimento titolo” e inserire tutte le informazioni di volta in volta richieste.
In particolare, dopo aver selezionato l'appello di interesse, il sistema richiederà:
• l'elenco degli esami non ancora sostenuti;
• l'elenco degli esami che, pur essendo stati sostenuti, non risultano ancora registrati;
• il curriculum seguito;
• il titolo dell'argomento trattato per la prova finale e il nome e cognome del relatore;
• un numero di cellulare per le comunicazioni urgenti;
• qualsiasi comunicazione che lo studente riterrà opportuno inoltrare alla segreteria utilizzando il campo "note" .
Prima di procedere con l'iscrizione all'appello, è vivamente consigliato stampare, tramite il portale Alice, un certificato con gli esami e riscontrarli con il proprio libretto universitario.
Al termine della procedura, il sistema rilascia una ricevuta che occorre conservare essendo l'unico documento comprovante la corretta iscrizione all'appello di laurea. In caso di contestazione, infatti, è ammesso solo lo studente in grado di esibirla.
Per facilitare la compilazione è disponibile una breve guida illustrata che dettaglia passo a passo la procedura.
Importante: l'iscrizione effettuata vale per un solo appello. Se si rinuncia ad un appello, la procedura deve essere ripetuta per l'appello successivo.
Se non si rispetta il termine dei 30 giorni prima dell'appello, si può presentare la domanda esclusivamente di persona recandosi alla Segreteria studenti di Largo Pontecorvo, allegando un'ammenda di € 200,00 da effettuarsi sul c.c. postale 150565 intestato a Università di Pisa (causale AMLAU).
In qualsiasi caso deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello.
Se, dopo aver presentato la domanda, si vuole rimandare l'esame a un appello successivo, occorre accedere nuovamente all'area riservata del portale Alice, cliccare sulla voce “conseguimento titolo” e procedere con la funzione “annulla domanda”.
La rinuncia deve essere inoltrata almeno 15 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea.
Nel caso in cui lo studente intenda spostare la discussione della tesi all’appello successivo dovrà inoltre comunicare questa decisione anche al Coordinatore Didattico Sandro Bernacchi per telefono (050-2215014) o per posta elettronica (coord.did.com@humnet.unipi.it).
Si ricorda che gli studenti sono tenuti a consegnare alla Segreteria Studenti il libretto universitario e la fotocopia del libretto universitario (informazioni per fotocopiare il libretto sono pubblicate alla pagina http://www.unipi.it/studenti/segreterie/esame_laurea2.htm_cvt.htm) entro e non oltre 15 giorni prima della discussione.
Nel caso inoltre in cui si rendessero necessari cambiamenti nel titolo o nella descrizione della tesi rispetto a quanto inserito nella richiesta del correlatore, lo studente dovrà comunicarli entro 30 giorni dalla discussione al Coordinatore Didattico Sandro Bernacchi per telefono (050-2215014) o per posta elettronica (coord.did.com@humnet.unipi.it).


4. (solo nel caso in cui lo studente intenda redigere la tesi in formato elettronico)
Inserimento della tesi collegandosi al sito etd.adm.unipi.it e firma del frontespizio generato dal programma da parte dello studente e del relatore.
Il frontespizio firmato dovrà essere consegnato alla Segreteria Studenti almeno 15 giorni prima dell’appello di laurea. La tesi dovrà essere caricata in formato pdf. Consigli sulla stesura della tesi elettronica sono consultabili alla pagina http://etd.adm.unipi.it/stesura-tesi.pdf.
Il caricamento della versione definitiva della tesi da parte degli studenti e la validazione da parte dei relatori, mediante le apposite procedure, saranno possibili fino a 10 giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea (diversamente da quanto riportato sul sito ETD). Da quel momento in poi non potranno essere apportate correzioni alle tesi.


5. (solo nel caso in cui lo studente intenda redigere la tesi in formato cartaceo) (almeno 15 giorni prima della laurea)
Consegna di 4 copie della tesi in Segreteria Studenti. Le copie devono essere firmate dallo studente e dal relatore. Lo studente dovrà consegnare al correlatore una delle copie timbrate dalla Segreteria Studenti almeno 10 giorni prima della laurea e dovrà consegnare poi un’ulteriore copia firmata della tesi al Coordinatore Didattico sempre 10 giorni prima della laurea.


6. (solo nel caso in cui lo studente intenda redigere la tesi in formato elettronico) (almeno 10 giorni prima della laurea)
Consegna al Coordinatore Didattico di:
• 3 Cd della tesi (i cd saranno timbrati e firmati dal personale della Segreteria Didattica e due copie saranno consegnate a cura dello studente al relatore ed al correlatore);
• un riassunto di circa 3 pagine;
• abstract in inglese o in italiano nel caso di tesi in lingua inglese (massimo 2500 caratteri).
• una copia del frontespizio firmato dallo studente e dal relatore e consegnato alla Segreteria Studenti.
Inoltre lo studente dovrà consegnare una copia stampata della tesi al correlatore sempre almeno 10 giorni prima della laurea.

N.B. La media con cui lo studente si presenta alla discussione della tesi sarà comunicata per e-mail allo studente dalla Segreteria Didattica almeno 4 giorni lavorativi prima della laurea.


Art. 2 – La tesi di laurea magistrale
a) La tesi di laurea magistrale consiste in un testo di almeno 150 pagine, concordata e preparata sotto la guida di un docente relatore, affiancato da un secondo relatore, relativa a un ambito disciplinare o interdisciplinare coerente con il percorso seguito all'interno del curriculum prescelto. Il docente relatore potrà essere scelto tra i titolari di corso della Laurea Specialistica o tra quelli della Laurea Triennale in Comunicazione Pubblica Sociale e d'Impresa. La richiesta di tesi al relatore dovrà essere presentata almeno sei mesi prima della data prevista per la discussione. La tesi dovrà caratterizzarsi come un lavoro originale con le caratteristiche di una monografia scientifica, quindi dovrà presentare non solo un'informazione bibliografica completa e aggiornata sull'argomento prescelto e sugli studi relativi, ma anche adeguate capacità di impostazione metodologica e di orientamento critico da parte dello studente. Nel caso del curriculum “Organizzazione”, tale lavoro dovrà coniugare contenuti teorici e analisi critica di un progetto di comunicazione, ove possibile collegato con lo stage effettuato dal candidato. Nel caso del curriculum “Ricerca”, la tesi potrà avere carattere unicamente teorico e critico. È possibile redigere la tesi in lingua inglese.
b) Tutti gli elaborati devono essere accompagnati da un abstract in inglese o in italiano nel caso di tesi in lingua inglese (2500 caratteri).


Art. 3 – Svolgimento della seduta di laurea magistrale e valutazione dell'elaborato di tesi
a) La Commissione è composta di 5 membri, integrabile fino a 7 con esperti autorizzati. Essa discute e valuta la tesi, valuta il curriculum universitario del candidato, la presentazione della tesi da parte dello studente e assegna il voto di laurea in 110 decimi con eventuale lode.
b) Durante la discussione della tesi, dovrà essere riservato un congruo tempo allo studente per la presentazione analitica e strutturata del proprio lavoro, oltre che per considerazioni e domande da parte di relatore e secondo relatore.
c) Il voto di laurea, espresso in 110 decimi con eventuale lode, è stabilito in base alla media dei voti conseguiti nelle prove che prevedono un voto finale, ponderata per il numero dei crediti, e al risultato della discussione della prova finale. I 30 e lode sono contati come 31 ai fini del conteggio di tale media.
A tale punteggio la commissione potrà aggiungere fino a un massimo di 10 punti sulla base dei seguenti criteri:
- da 1 a 8 punti a seconda del giudizio della commissione sulla tesi.
- solo in casi eccezionali saranno a disposizione della commissione due ulteriori punti per premiare standard di particolare eccellenza nella ricerca svolta e nella redazione della tesi. Il giudizio relativo alla motivazione per la quale si è deliberato di attribuire a questi punti dovrà essere reso esplicito nel verbale della seduta di laurea.
- l'eventuale attribuzione della lode dovrà essere decisa all'unanimità della commissione, su proposta del secondo relatore. È possibile attribuire all'elaborato la dignità di stampa.

 

_________________________________________________________________

MODULISTICA

  • Connettiti QUI alla pagina web di Ateneo relativa al regolamento per l'iscrizione ufficiale on-line all'appello di laurea (almeno 30 giorni prima dall'inizio dell'appello).
  • Scarica QUI il modello del Frontespizio per la memoria di laurea.
  • Scarica QUI il Piano didattico.
  • Scarica QUI il Form per la Richiesta del Correlatore.

- top -